Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Libri

Pensieri/segnali. Architetture della Comunicazione nella nuova "fabbrica delle idee"

Gabriele Qualizza

2005, EDIZIONI GOLIARDICHE


Questo volume nasce da una rilettura delle esperienze professionali condotte dall'Autore nell'ambito della comunicazione e delle formazione aziendale. Il filo rosso che connette le diverse parti del testo è rappresentato dalla comunicazione: l'azienda viene infatti vista come un nodo vitale situato all'interno di una rete di rapporti, di relazioni sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. L'azienda si trasforma così in una 'fabbrica di idee', dove le catene di montaggio (sia fisiche, sia mentali) non hanno più ragione di esistere.
Con queste premesse vengono esaminate in profondità  teorie e tematiche di comunicazione interna e di comunicazione esterna, accompagnate da casi e da applicazioni concrete. Si spazia così dalla sociologia alla semiotica.
Tra le indicazioni che emergono nel volume vi è il valore del coinvolgimento attivo dell'interlocutore. Come afferma l'Autore, 'nel passaggio dalle funzioni ai processi, l'intera azienda finisce per essere idealmente 'trainata' dal cliente, alla cui soddisfazione devono orientarsi tutte le attività  che si svolgono all'interno'.
Di rilievo anche il tema della cultura d'impresa, legato all'evoluzione verso l'impresa-rete e all'introduzione di metodologie produttive basate sul miglioramento continuo, sul just in time, sulla lean production. Una visione che lega in modo nuovo cambiamento, cultura, comunicazione e organizzazione.

In esclusiva per Brandforum.it pubblichiamo un estratto (in versione pdf) del volume, dedicato alla corporate identity Franke, realtà  leader a livello mondiale per la produzione di un'ampia gamma di applicazioni nei settori della cucina domestica, del catering, delle macchine da caffè e dei sistemi sanitari.

Ringraziamo l'Autore e l'Editore per aver gentilmente concesso la pubblicazione di questo estratto. Segnaliamo che il testo può essere acquistato in libreria oppure anche essere ordinato direttamente all'editore: eg.books@libero.it

Gabriele Qualizza
, docente a contratto di 'Comunicazione aziendale' all'Università  di Trieste, fa parte della Redazione di Brandforum.it; gabriele.qualizza@brandforum.it