Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Loghi

easyJet

La easyJet Airline Company Limited (plc), comunemente conosciuta come easyJet, è stata fondata nel 1995 da Sir Stelios Haji-Ioannou, il quale ne è ancora oggi il maggior azionista.

 

La compagnia aerea nasce con lo scopo di fornire voli low-cost in Europa. Nello stesso anno di fondazione, easyJet apre il suo primo quartier generale, easyLand, al Luton Airport di Londra. La compagnia appartiene a easyGroup (sempre sotto il controllo di Sir Stelios), proprietaria del marchio "easy", che opera attualmente in più di una dozzina di industrie principalmente nel settore dei viaggi, del tempo libero, degli alloggi serviti negli uffici e in altri settori di consumo.

 


L’identità visiva di easyJet, conosciuta come "Getup", è una parte essenziale della licenza del marchio stesso.

 

Nel logo, il nome della compagnia è scritto con il colore bianco utilizzando il carattere Cooper Black. La parola "easy" viene scritta tutta in minuscolo ed è seguita, senza nessuno spazio, dalla parola “Jet”, in cui solo la lettera iniziale è maiuscola. Lo sfondo arancione (Pantone® 021c su materiali lucidi stampati, mentre su altre superfici viene utilizzato l'equivalente più vicino possibile al precedente) è una delle più grandi caratteristiche distintive del logo, in quanto è una parte fondamentale dell’identità e del patrimonio del marchio.