Consum-Autori. Le generazioni come imprese creative
Consum-Autori. Le generazioni come imprese creative
A cura di Morace
2008, F. Scheiwiller, Milano

Questo Libro-Laboratorio mette in scena un particolare protagonista del mercato con il quale il mondo delle merci e dei prodotti si sta sempre più confrontando: il Consum-Autore, un individuo con l’innovazione nel sangue e nel cervello, e con attese sempre più esigenti in ogni campo, dalla moda alla tecnologia e ai media, dai piccoli consumi quotidiani ai viaggi e al tempo libero. Ed è una visione neo-rinascimentale delle professione, del consumo e del mercato che attraversa tutte le generazioni (in molti Paesi del mondo) a dare vita e a consentire la diffusione di questa figura del Consum-Autore. Nei 10 capitoli del libro vengono analizzati altrettanti nuclei generazionali che costituiscono il nocciolo duro dei Consum-Autori nelle fasce di età  di appartenenza. Dopo averne descritto i valori, il modo di pensare, i comportamenti e la vita quotidiana, il libro conclude il viaggio generazionale proponendo due esempi concreti di esperienza quotidiana che tutte le famiglie vivono nella loro esistenza: il turismo e la domesticità , due laboratori inter-generazionali di straordinario interesse per comprendere al meglio le dinamiche che caratterizzano ill Consum-Autore.

Francesco Morace, sociologo, lavora dal 1981 nel mondo della ricerca e della consulenza con una specializzazione in tendenze di consumo e innovazione d’impresa. E’ presidente di Future Concept Lab.

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore