La trama lucente.
La trama lucente.
Annamaria Testa
0, RIZZOLI ed., Collana: SAGGI, pp. 306.

Che cosa muove la creatività ? La si può misurare? E definire?
Spiegare la creatività  è, prima ancora che impossibile, insensato: non esiste niente di più inafferrabile. La creatività  è un’intuizione che si accende al di là  della consapevolezza, ma se non si accompagna alla conoscenza, alla competenza, alla fatica, resta un barlume senza esito.

Questo libro non pretende di cambiare le cose ma prova a dare qualche strumento per immaginare piccoli e grandi cambiamenti. In un’epoca, come la nostra, di passioni tristi, forse è il momento giusto perché ognuno diventi responsabile della creatività  che ha in sé e, disegnando la trama dei propri pensieri, delle scelte e delle azioni, contribuisca alla trama mutevole che lo unisce a tutto il resto. E, poco o tanto, la modifichi, rendendola più luminosa.

Scheda del libro

—————-
Annamaria Testa, si occupa di comunicazione e creatività  da oltre trent’anni. È consulente per le imprese e insegna presso l’Università  Bocconi. Tra i suoi libri, La parola immaginata (Pratiche 1988, Il Saggiatore 2006), Farsi capire (Rizzoli 2000, disponibile in BUR), Le vie del senso (Carocci 2004), La creatività  a più voci (Laterza 2005). Dal 2008 ha messo online il sito non profit www.nuovoeutile.it, dedicato alla diffusione di teorie e pratiche della creatività .

I libri di Brandforum

Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
Massimo Tavella (a cura di)
2022, Giappichelli Editore