FedEx

FedEx, o FedEx Corporation, è l’abbreviazione di Federal Express ed è una società di trasporti specializzata in spedizioni con corriere espresso di posta e pacchi, trasporti via terra e aerei, e servizi logistici.

La storia di Fedex comincia nel 1965, quando il CEO e Chairman Frederick W. Smith, progetta un nuovo sistema all'avanguardia in grado di assicurare la consegna sicura di spedizioni particolarmente urgenti.

Qualche anno dopo, nel 1971, Smith fonda la Federal Express Corporation, la prima azienda al mondo a offrire consegne il giorno successivo, cambiando per sempre il settore dei trasporti. Presente in Europa dal 1984, FedEx Express serve attualmente centinaia di città e mercati con i suoi servizi di consegna espresso internazionale e intercontinentale.

Il primo logo del brand, creato negli anni Settanta, era formato da un rettangolo di colore viola nella parte superiore e bianco in quella inferiore, con al centro la scritta “FEDERAL EXPRESS”: la prima parola si trovava nella parte superiore ed era di colore bianco, mentre la seconda si trovava nella parte inferiore ed era di di colore rosso.

Qualche decennio più tardi, il logo venne modificato in seguito alla decisione di abbreviare il nome del brand in Fedex: il logo risultava quindi essere formato dalle lettere “FED” (che stavano per Federal) scritte con il colore viola e “EX” (ovvero Express) con il colore rosso, il tutto su sfondo bianco.

Il logo attuale è stato creato verso la metà degli anni Novanta: i colori principali sono diventati il viola, che si trova nelle lettere “FED”, e l’arancione, che si trova invece nelle lettere “EX”.

Il logo è stato progettato perché tra la seconda “e” e la “x” si venisse a formare una freccia in negativo che punta verso destra, a sottolineare l’idea di movimento e la rapidità nelle consegne, fondamentali per un servizio di corriere espresso.

Sono presenti diverse versioni del logo, ognuna per ogni settore specifico di cui si occupa l’azienda.

È possibile rilevare la presenza del brand in diversi film americani, il più famoso è forse Cast Away con Tom Hanks nel ruolo di responsabile FedEx di zona.

Scopri altre storie...