Emirates

Emirates (in arabo: طيران الإمارات Ṭayarān Al-Imārāt) è una compagnia aerea con sede a Dubai, negli Emirati Arabi, fondata nel 1985.

 

È la più grande compagnia aerea del Medio Oriente in termini di entrate, dimensioni della flotta e passeggeri trasportati.

 

Creato nel 1985, il logo del brand comprende il nome dell'azienda che è scritto in caratteri calligrafici "sacri" in lingua araba tradizionale, in quanto nelle culture islamiche più conservatrici, le immagini disegnate sono proibite. L'emblema contiene singole lettere arabe che vengono lette da destra a sinistra. Il wording che si trova appena sotto di esso è il nome della compagnia aerea in caratteri inglesi e presenta un carattere tipografico personalizzato.

 

 

Inizialmente, il logo presentava forme alquanto squadrate, ed era di colore rosso e bianco. Nel 1999, il logo è stato cambiato, ammorbidendo sia i contorni dell’emblema in caratteri arabi sia quello del wording al di sotto di esso, ma mantenendo i colori della precedente versione.

 

 

Il logo presenta due versioni: una dove le scritte sono di colore bianco poste su uno sfondo rosso, mentre l’altra con le parole scritte con il colore rosso su uno sfondo bianco.

 

 

Il colore rosso nel logo Emirates rappresenta prosperità, fiducia in se stessi, passione e leadership, mentre il colore bianco rappresenta la nobiltà, l'eleganza e la purezza.

 

--

Si ringrazia  Fibi Morkos, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano,  per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...