Mercado Libre

Mercado Libre (che letteralmente significa Mercato Libero) è la principale società tecnologica di commercio elettronico in America Latina.

L’azienda è stata fondata nel 1999 da Marcos Galperin in Argentina, e attualmente opera in 18 Paesi. Inoltre, è la settima piattaforma di commercio elettronico più utilizzata al mondo.

Mercado Libre possiede un ecosistema completo composto da Mercado Pago, Mercado Shops, Mercado Libre Publicidad, Mercado Crédito Mercado Envíos. Grazie a questa differenziazione, in base alle proprie esigenze è possibile acquistare, vendere, pubblicizzare, inviare e pagare beni e servizi online.

Nell'agosto 2019, Mercado Libre ha celebrato 20 anni di storia ricostruendo il garage dove tutto è iniziato, nel quartiere di Saavedra (a Buenos Aires), e oggi guarda al futuro per mantenere la propria posizione nel mondo del commercio e della finanza.

Inizialmente, il logo del brand era formato da due mani di colore bianco che si stringono, per rappresentare l’accordo di compravendita tra due persone, racchiuse in un ovale di colore giallo dal bordo blu scuro. Al di sotto di esso, vi era il nome del brand: la parola “mercado” era di colore bianco, mentre la parola “libre” era di colore giallo (entrambe avevano il bordo blu).

Recentemente, il logo è stato modificato, subendo un restyling: sono stati cambiati i colori e il font del nome del brand, che ora risulta essere interamente di colore blu, e le due mani che si stringono sono state rese più semplici e pulite. In più, il colore giallo dell'ovale che racchiude la simbolica stretta di mano risulta essere più scuro di quello del logo precedente.

Ogni sezione del brand, inoltre, presenta un logo personalizzato, che mantiene le stesse caratteristiche e lo stesso formato del logo principale, ma differisce per il colore all’interno dell’ovale.

Mercado Pago è la sezione dedicata al pagamento per coloro che vogliono vendere sul proprio sito Web, social network, applicazioni mobili e persino e-mail. Mercado Pago consente di pagare, addebitare online in modo sicuro e semplice con una vasta gamma di metodi di pagamento. Il logo è di colore azzurro.

Mercado Crédito è la piattaforma di credito di Mercado Pago che offre prestiti e soluzioni finanziarie agli utenti aziendali. Mercado Crédito utilizza la propria tecnologia e un modello di punteggio innovativo, basato sulla storia delle vendite e degli acquisti degli utenti di Mercado Pago, per concedere prestiti a migliaia di persone in America Latina. Il logo è di colore verde acqua.

Mercado Shops è la più grande piattaforma di vendita su Internet dell'America Latina. Mercado Shops mette la sua tecnologia a disposizione di aziende, PMI e imprenditori in modo che possano portare le loro attività nel mondo digitale e vendere attraverso il commercio elettronico con semplicità e sicurezza. Il logo è di colore rosso.

Mercado Envíos è la sezione che si occupa della spedizione di beni. Mercado Libre concorda le tariffe con le società di logistica per offrire prezzi competitivi agli utenti e integra l'intero sistema tecnologico degli operatori logistici con il mercato. In questo modo, i venditori possono tenere traccia delle loro vendite e gestire la propria attività senza preoccuparsi di spedire i propri prodotti. A loro volta, gli acquirenti hanno un'opzione di spedizione più economica per acquistare online e possono monitorare lo stato di consegna dei loro acquisti. Il logo è di colore verde chiaro.

Mercado Libre Publicidad sviluppa soluzioni pubblicitarie, come ad esempio posizionare il marchio, lanciare un prodotto, generare contatti o aumentare le vendite. Il logo è di colore giallo.

Oltre alla modifica apportata al logo principale, nel tempo sono stati modificati anche i loghi delle rispettive sezioni.

(fonte: http://imaginity.com/portfolio/mercado-libre_brand-consulting_branding/)

L’unico logo che non ha subito alcuna modifica è quello di Mercado Crédito, in quanto è stato lanciato nel 2017, quando il logo principale dell’azienda era già stato aggiornato.

 

---
Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano,  per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...