Xiaomi

Xiaomi Corporation è una società Internet produttrice di smartphone e smart hardware collegati da una piattaforma IoT al loro interno. L’azienda è stata fondata nell'aprile 2010 ed è stata quotata nel Consiglio Principale della Borsa di Hong Kong il 9 luglio 2018.

Xiaomi è attualmente il quarto marchio di smartphone al mondo e ha istituito la più grande piattaforma IoT consumer al mondo, con oltre 213,2 milioni di dispositivi intelligenti (esclusi smartphone e laptop) collegati alla sua piattaforma. Attualmente, i prodotti Xiaomi sono presenti in più di 90 Paesi e regioni in tutto il mondo e hanno una posizione di leadership in molti mercati.

Il logo del brand è formato dalla scritta “MI” di colore bianco, posta su uno sfondo arancione. L’acronimo “MI” presente nel logo di Xiaomi sta per “Mobile Internet”.

Le due lettere assumono per l’azienda anche un altro significato: “Mission Impossible”, per sottolineare come il brand abbia superato tutti gli ostacoli che ha incontrato nel corso del tempo.

Inoltre, se il logo viene ruotato di 180°, si ottiene il monogramma cinese , che significa “cuore”.

Il logo contenente l’acronimo “MI” è da sempre il simbolo del brand e si trova su tutti i prodotti dell’azienda. Tuttavia, a livello corporate Xiaomi ha deciso di affiancargli negli anni alcuni dettagli per rendere più riconoscibile il suo marchio. Inizialmente, il logo sopra citato era affiancato dai caratteri “小米”, ovvero il nome del brand in cinese, con al di sotto la scritta “xiaomi.com”. Nel 2014, il brand decise di utilizzare solamente il logo avente al suo interno l’acronimo “MI”, ma nel 2019, dato che molte persone non associavano il logo al brand, l’azienda ha deciso di affiancargli la scritta “xiaomi”.

Per il 10° anniversario dalla fondazione dell’azienda, Xiaomi ha rilasciato uno speciale logo. Tuttavia non vi sono ancora state date spiegazioni ufficiali sul significato di questo nuovo logo, né se verrà adottato o meno a livello corporate.

 

Logo Xiaomi 10th Anniversary

---
Si ringrazia Giorgia Bresciani, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell'Università Cattolica di Milano,  per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...