FINI
FINI

Fini, il marchio di tortellini e pasta fresca ripiena nato nel 1912 ad opera di Telesforo Fini nel cuore dell’Emilia, appartiene al Gruppo Fini Spa (di proprietà di Holding Carisma), azienda alimentare italiana con sede a Modena, specializzata principalmente nella produzione di pasta fresca ripiena sotto il marchio Fini. Inoltre, si distingue per la creazione di conserve vegetali, passate di pomodoro e deliziose confetture commercializzate con il marchio Le Conserve della Nonna. Nel 2021, la società ha acquisito Mastri Pastai Bettini, brand di pasta di grano duro.

La storia di Fini inizia nel 1912, quando Telesforo Fini e sua moglie Giuditta aprirono una piccola salumeria, situata nel centro storico di Modena.

Nel retrobottega, Giuditta preparava dei tortellini per i clienti più affezionati. Il successo dei tortellini porta Telesforo ad aprire nel 1930 un vero e proprio ristorante dove i clienti potevano assaporare i tortellini di famiglia e sentirsi a casa.

Per aumentare la produzione di tortellini, nel 1958 viene realizzato un grande laboratorio artigianale all’interno della villa di famiglia. Inoltre, vengono presi in locazione alcune aree di ristoro autostradali e viene inaugurato un punto vendita nell’aeroporto di Linate.

Negli anni Ottanta il marchio Fini approda nel mercato internazionale, diventando una vera e propria industria gastronomica mondiale.
L’entrata nel mercato internazionale viene celebrata con la realizzazione, da parte del grafico Pino Tovaglia, del primo logo Fini caratterizzato dal celebre logo del leone rampante, che richiama lo stemma della famiglia Fini, in uso già dal 1924 e che ora campeggia sopra il cognome-brand name. L’obiettivo era quello di “dare a FINI un’immagine di industria moderna ma con valori tradizionali”.

Nel 2012 l’azienda ha raggiunto il traguardo dei 100 anni di attività.

Nel 2012 Fini ha rinnovato la propria identità di marca, con l’obiettivo di affermare un nuovo posizionamento: un brand premium, vicino però alle persone, orgoglioso della sua storia e del suo territorio d’origine, ma con uno stile contemporaneo. È stato così realizzato un nuovo logo che unisce il legame di Fini con la tradizione e il territorio, dando maggior risalto alla data di fondazione e allo stemma della famiglia Fini, includendo per la prima volta anche il nome della città di Modena.

Si ringrazia Sara Quaranta, studentessa della Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano, per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...