Valfrutta
Valfrutta

La storia Valfrutta inizia nel 1966, quando tre cooperative dell’Emilia-Romagna fondarono il consorzio CALPO (Cooperative Associate Lavorazione Prodotti Ortofrutticoli), un “progetto di valorizzazione sociale e culturale a sostegno dell’attività agricola” (fonte: link).

Successivamente, nel 1972, il consorzio fonda due stabilimenti a Cotignola e Barbiano (in provincia di Ravenna), al fine trasformare e commercializzare i prodotti agricoli delle cooperative associate. In questi anni Valfrutta sbarca anche su Carosello, realizzando i primi spot pubblicitari, realizzando anche il primo logo della propria storia.

In questo primo logo, non molto diverso da quello attuale, si trovava il nome dell’azienda “Valfrutta” e la dicitura “Cooperative agricole”, in bianco, disposte su due righe, su sfondo verde. Quest’ultimo ricorda il colore della natura e dei prodotti commercializzati dal consorzio agricolo.

Tra il 1978 e il 1980 altre cooperative operanti nei settori del commercio dei vegetali, del pomodoro e della frutta aderiscono al consorzio; che, con lo spostamento della sede a Bologna, fondò il progetto Conserve Italia.

Nel 1987 nacque il payoff “La natura di prima mano”, che compare ancora oggi negli spot televisivi, al fine di comunicare i valori cardine del consorzio: naturalità, genuinità e tradizione. Nello stesso periodo si assiste a una leggera variazione del logo di Valfrutta, ovvero attorno allo sfondo verde è stato posto un bordo bianco.


Un’ulteriore modifica al logo avviene negli anni Novanta, quando ai fianchi dello stesso è stata aggiunta una fasce orizzontali di colore verde scuro, verde chiaro, bianco e rosso (dall’alto verso il basso), che ricordano la bandiera italiana e quindi richiama l’italianità del prodotto commercializzato dal brand, che nel frattempo iniziava ad affacciarsi sul mercato europeo.

L’attuale logo di Valfrutta appare sostanzialmente invariato rispetto ai precedenti nella sua forma base, tranne per il dettaglio della bandiera italiana, che viene qui formata dalla foglia verde (che non presenta più il bordo bianco presente nelle precedenti versioni) e da due fasce (una bianca e una rossa), che si trovano in basso a destra.

Quest’ultimo è usato anche da Valfrutta Grandchef, comparto aziendale lanciato nel 2001 (fonte: link) con lo scopo di offrire prodotti di qualità e innovativi ai professionisti della ristorazione (fonte: link). In questo caso il logo Valfrutta si fonde alla scritta “Grandchef”, che è posizionata al di sotto e colorata in rosso, tramite un “filo” verde che crea un cerchio non concluso che li lega insieme.

 

Si ringrazia Luca Rossi per aver collaborato alla ricerca delle informazioni e alla composizione di questa LOGO TALE.

Scopri altre storie...