Il caso LEGO – 50 anni e non dimostrarli.
Brand Naming
Il caso LEGO – 50 anni e non dimostrarli.
10/10/2009

Fabio Pasquetto, Redazione Brandforum.it
Chi non è mai entrato nel coloratissimo mondo di LEGO?
Il mattoncino più famoso del mondo ha compiuto 50 anni, confermandosi un’intramontabile icona transgenerazionale e insieme un esempio emblematico di ‘marchio di forma’.

Chi di noi non è mai entrato nel coloratissimo mondo di LEGO?


La domanda può sembrare abbastanza retorica ma la consapevolezza è quella di rivolgerci ad una platea di pubblico piuttosto ampia, infatti l’oramai leggendario mattoncino ad incastro per costruzioni da gioco LEGO ha compiuto 50 anni proprio all’inizio dello scorso anno (28 gennaio 2008) passando indenne per intere generazioni, coinvolgendo le più ampie fasce di età e conservando intatte le attuali caratteristiche sin dalla fine degli anni ‘50.


La particolare cura ed attenzione riservata dalla Casa Madre alle caratteristiche peculiari del mattoncino, che ancora oggi costituisce – pur nella più ampia gamma dei prodotti LEGO – il prodotto di punta, consente l’impiego di mattoncini risalenti agli anni ‘60 insieme a quelli e ad altri elementi della produzione attuale.
 

Scaricare il pdf allegato per gli ulteriori approfodimenti.

LEGO is a trademark of the LEGO Group, here used with special permission © 2008 The LEGO Group.

Si ringrazia la D.ssa Loredana Lissoni, Marketing Support di LEGO S.p.A – Italia per le foto e la gentile collaborazione.

A cura di

Fabio Pasquetto

E' stato titolare di IPGRADE S.r.l, società  specializzata in Intellectual Property, esperto di naming.

Ti potrebbe interessare anche...

Non si tratta solo di un'operazione di renaming, ma di un vero e proprio rebranding. Infatti, la nuova Tecnomat intende riposizionarsi sul mercato per avvicinare un target di professionisti e allontanarsi degli amanti del bricolage, a cui strizzava l'occhio la precedente insegna Bricoman.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.