Coniugare Facebook, ricerca e giovani talenti si può con il progetto MEETmeTONIGHT
Brand Naming
Coniugare Facebook, ricerca e giovani talenti si può con il progetto MEETmeTONIGHT
25/05/2012

A cura di Daniela Compassi, Redazione di Brandforum.it
Grazie a un contest su Facebook, uno studente di Architettura al Politecnico di Milano ha creato il logo del progetto MEETmeTONIGHT: iniziativa degli atenei lombardi per avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini. Un’altra giovane mente creativa all’opera.

Selezionato attraverso un concorso su Facebook, Alessandro Manini crea, ispirandosi anche  ai famosi quadri dell' Arcimboldo, il logo del progetto MEETmeTONIGHT, l’iniziativa degli atenei e centri ricerca lombardi per avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini. Un altro esempio di giovani menti creative all'opera che fanno delle nuove tecnologie il principale vettore di espressione delle proprie capacità.

 

Alessandro ha 23 anni ed è uno studente di Architettura al Politecnico di Milano; attraverso un contest su Facebook, è stato scelto per realizzare il logo del progetto MEETmeTONIGHT, l'iniziativa lanciata dai principali atenei e centri ricerca lombardi per partecipare alla "Notte dei Ricercatori”, l'evento voluto della Commissione Europea che ogni anno promuove in tutta Europa una serie di eventi pubblici per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca.

 

Il logo disegnato da Alessandro è stato scelto tra gli oltre 750 arrivati, in solo 10 giorni, attraverso il famoso Social Network ed è formato da 50 oggetti di uso comune, ripetuti e disposti nello spazio a formare il profilo di un ricercatore tipo, per rappresentare la forte vicinanza tra la ricerca scientifica e la vita di tutti i giorni, enfatizzando come anche oggetti di uso quotidiano abbiano alle spalle il lavoro incessante di ricercatori e studiosi.


Ed è stato proprio questo legame a far decidere la giuria per questa proposta tra le molte arrivate, perché “ha saputo rappresentare in grafica quello che è lo spirito del progetto, far conoscere l’impatto dell’attività dei ricercatori nella vita di tutti i giorni”, spiega Stefania E. Grotti, capo servizio ricerca del Politecnico di Milano e responsabile dell’intero progetto. Alessandro, al termine del primo anno di specialistica di Architettura conosce bene il mondo della ricerca, ma coltiva da sempre anche una grande passione per l’arte e la grafica. Quando ha saputo del bando su Facebook ha subito pensato al fatto che del lavoro dei ricercatori si conoscono solo le grandi invenzioni e poco si sa di tutte le migliaia di scoperte che hanno nel tempo migliorato la vita di tutti noi e, anche ispirandosi ai famosi quadri dell’Arcimboldo che combinava oggetti e ortaggi per formare dei profili umani, ha sapientemente realizzato un logo che combina cultura, ricerca, modernità, arte e design.

 

MEETmeTONIGHT è il nome dell’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, insieme a molte altre realtà universitarie e istituzionali lombarde, per far avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini. I tre atenei, con il contributo della Commissione Europea e il patrocinio del Comune di Milano, stanno sviluppando una serie di iniziative che confluiranno nella partecipazione alla “Notte dei Ricercatori”, progetto della Commissione Europea, giunto alla sua ottava edizione, che ogni anno promuove in oltre 300 città in tutta Europa una serie di eventi pubblici coinvolgendo ricercatori e istituti di ricerca. La “Notte dei Ricercatori 2012” è prevista per il prossimo 28 settembre.


Per ulteriori info: http://ec.europa.eu/research/researchersnight/.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Non si tratta solo di un'operazione di renaming, ma di un vero e proprio rebranding. Infatti, la nuova Tecnomat intende riposizionarsi sul mercato per avvicinare un target di professionisti e allontanarsi degli amanti del bricolage, a cui strizzava l'occhio la precedente insegna Bricoman.

A cura di Patrizia Musso, Founder & Director Brandforum, e Rebecca Rabozzi, Senior Editor, Brandforum.

La nuova linea cosmetica di Fidia Farmaceutici si chiama “Perfidia”, un brand naming inusuale che potrebbe essere frainteso dal target di riferimento.