In memoria di Giancarlo Livraghi
Brand in Italy
In memoria di Giancarlo Livraghi
17 Marzo 2014

Patrizia Musso, Direttore di Brandforum
Una raccolta di pensieri di coloro che hanno conosciuto di persona o attraverso i suoi libri o il suo mitico sito Gandalf il celebre professionista della comunicazione, da poco scomparso prematuramente.

Giancarlo Livraghi, da poco scomparso prematuramente, è stata una delle figure emblematiche della comunicazione pubblicitaria italiana e non solo: copywriter, manager di agenzie multinazionali, fondatore della Livraghi, Ogilvy & Mather....queste alcune delle sue cariche.

 

Alla notizia della sua scomparsa con diversi amici di Brandforum mi sono trovata d'accordo nel costruire una piccola memoria digitale di pensieri a lui dedicati, aperta a chiunque lo avesse incontrato, conosciuto di persona o attraverso uno dei suoi libri dai titoli sempre emblematici (come "Il potere della stupidità") o ancora utillizzato come utile riferimento per il suo mitico portale Gandalf.it dedicato all'internet, ai suoi numeri e continue trasformazioni.

 

 

 

Il nostro piccolo contributo editoriale (v. DOWNLOAD PDF in alto) parte da una breve biografia per raccontare Livraghi attraverso le sue passioni lavorative e passa poi di pensiero in pensiero per donare qualche informazione in più.

 

Ci auguriamo che nelle prossime settimane e mesi questo contributo - aperto a tutti -  si potrà trasformare via via in un piccolo saggio da condividere in rete, per lasciare traccia scritta e far diventare il web non solo un bacino di informazioni "mordi e fuggi" ma anche un possibile archivio di storie sul mondo pubblicitario, a partire dai racconti legati a coloro che hanno fatto la storia di questa realtà dalle mille sfacettature.

 

 

Allegati

Ti potrebbe interessare anche...

Brand in Italy
M’illumino di verde
09 Ottobre 2019

SLOWBRAND

Silvia Giovannini, Guest brandforum (per gentile concessione VareseFocus.it)

Colori evergreen si affiancano a quelli più trendy fancy green, con il valore aggiunto della sostenibilità. Alla scoperta delle tendenze colore con la Tintoria G. Tosi di Busto Arsizio

Brand in Italy
Mug: uno slow space triestino
06 Settembre 2019

SLOWBRAND

Lia Crisiani, Elena Gardonio e Giulia Nicolausig, Network di brandforum

Analisi visiva, semiotica e comunicativa di un PDV immersivo.