Pugliami – Olive Oil Cosmetics: un’idea pugliese al femminile
Brand in Italy
Pugliami – Olive Oil Cosmetics: un’idea pugliese al femminile
14/11/2018

Un nuovo brand con una forte anima glocal, che nel lettering porta con sé l’attenzione alle radici delle sue fondatrici

Paper realizzato con la collaborazione di Deborah e Veronica Baldasarre – Founder Pugliami

 

Il brand Pugliami – Olive Oil Cosmetics nasce ufficialmente nel gennaio del 2017, dopo anni di studio del mercato e del territorio pugliese, da un’idea delle sorelle Deborah e Veronica Baldasarre.

 

 

Dopo una lunga esperienza in Italia e all’estero nel settore della comunicazione e del mondo digitale, decidono di tornare nella loro terra d’origine, la Puglia, per valorizzarla attraverso uno dei suoi prodotti tipici di eccellenza a livello internazionale: l’olio d’oliva.

Deborah e Veronica creano l’azienda Idee pugliesi e il primo cosmetico Pugliami, un olio corpo nutriente e anti-età, disponibile anche in versione di “bomboniera di nozze” (In Puglia i matrimoni costituiscono un vero e proprio investimento a 360°, una sorta di rito propiziatorio per una vita lunga e felice).

Dopo pochi mesi, viene creata una linea cosmetica completa per la cura del viso e del corpo, la prima nel panorama regionale con le seguenti caratteristiche:

– a base di olio extravergine d’oliva bio pugliese;
– certificata per l’eco bio cosmesi con AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica);
– vegana;
– testata sul nichel;
– con profumazioni ipoallergeniche.

 

L’attenzione al mondo vegano e alle problematiche dermatologiche, il rispetto per la natura e per gli animali, le molteplici proprietà dell’olio d’oliva, storico alleato di bellezza sin dai tempi antichi, ne consacrano il successo e l’inserimento tra gli scaffali dei principali punti vendita della regione (bioprofumerie, erboristerie, farmacie, parafarmacie, centro benessere e negozi biologici). Vengono organizzati eventi in store con percorsi multisensoriali e Pugliami partecipa a mercatini tipici locali come il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola a Cerignola (Foggia). L’azienda investe in spazi pubblicitari cartacei e online, con particolare attenzione ai canali wedding.

 

(Ph. www.pugliami.it)

 

Pugliami nel mondo digitale: tra presente e futuro
Dopo il primo anno di vita, l’azienda  – forte del packaging, sito e materiale di comunicazione bilingue – posiziona i cosmetici sugli scaffali dei negozi di prodotti tipici. Dal Gargano al Salento, passando per la Valle D’Itria, i turisti che giungono in Puglia da ogni parte del mondo possono così acquistare l’olio d’oliva non solo in veste enogastronomica ma anche cosmetica. Una decina di rivenditori accolgono l’iniziativa ed è un successo, trampolino di lancio per lo step successivo su cui le sorelle Baldasarre lavorano già da vari mesi…

 

(Ph. www.pugliami.it)

 

Ai due canali social @pugliami, la fan page Facebook e il profilo Instagram, si affianca da settembre l’ecommerce  www.pugliami.it, in lingua italiana e inglese, che effettua spedizioni a livello internazionale. Le vendite online godono così del flusso di ritorno online sia dei clienti italiani che di quelli stranieri che hanno conosciuto il brand in occasione delle vacanze estive.
Il brand viene promosso sia tramite strategie integrate di SEO, social advertising e Google Ads, sia a livello locale con campagne promozionali periodiche (cartoline con buoni sconto e volantini pubblicitari).

 

Gli obiettivi per il 2019:
– fidelizzare la clientela acquisita nei punti vendita e tramite ecommerce
– migliorare e ampliare la gamma di referenze
– partecipare a fiere di settore in Italia
– investire nella ricerca di partner esteri qualificati per la vendita in Europa.

 

Viene così creato il brand glocal “Pugliami” che già nel lettering porta con sé l’amore per la propria Terra, la Puglia. Se ami la Puglia con le sue tradizioni e i suoi prodotti, puoi “pugliare” ovunque tu sia.

 

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