Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo
News
Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo
14 Febbraio 2020

Alfa Romeo raggiunge quest’anno un importante traguardo: il prossimo 24 giugno l’azienda festeggerà 110 anni di attività. Per celebrare questo anniversario, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato un nuovo logo, dalle linee semplici ma ricco di significato.

Fondata nel 1910 dal Cavalier Ugo Stella e inizialmente conosciuta con l’acronimo A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), l’azienda automobilistica è passata nel 1918 sotto il controllo di Nicola Romeo, prendendo il nome di Alfa Romeo.

Il logo celebrativo unisce idealmente passato, presente e futuro e, come avvenne per il logo del centenario, sono le cifre stesse a creare il nuovo logo. È composto da due numeri “1”, che seguono una linea prospettica da sinistra verso destra, per sottolineare l’idea di transizione dal passato verso il presente, che trova il suo culmine nella cifra “0”. All’interno dello zero, è presente l’elemento iconografico tipico di Alfa Romeo, il famoso “Biscione”. A completamento della parte inferiore del cerchio vi sono la data di fondazione e la data attuale: 1910-2020. Al di sotto delle cifre, è riportata la scritta “Alfa Romeo” nel tipico font corsivo, utilizzato dal brand sin dagli anni Venti. Il colore dominante è ovviamente il “rosso Alfa”.

Il logo viene utilizzato su uno sfondo bianco, per richiamare le tonalità del sito del Museo Storico Alfa Romeo, oppure su uno sfondo nero, sul sito istituzionale del brand.

 

 

Secondo quanto dichiarato in una nota rilasciata da FCA, il nuovo logo “è capace di sintetizzare il punto di forza del Brand: quella capacità unica di far incontrare tecnologia, piacere di guida e bellezza”.

I festeggiamenti per l’anniversario della fondazione non finiscono qui: il 24 giugno il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ospiterà club e appassionati per spegnere le candeline di questo straordinario traguardo. Inoltre, durante tutto l’anno si terranno eventi celebrativi in Italia e non solo, per rendere omaggio alla nota casa automobilistica e festeggiare questa ricorrenza in grande stile.

Per scoprire di più sulla storia e sull’evoluzione del logo di Alfa Romeo, rimandiamo alla Logo Tale dedicata.

A cura di

Giorgia Bresciani

Dopo aver conseguito il diploma di Istituto Tecnico Commerciale in Relazioni Internazionali per il Marketing presso l’Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù - Seghetti di Verona, frequenta la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le lingue di specializzazione sono inglese e spagnolo. Ha una forte passione per la comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

Ti potrebbe interessare anche...

Prendendo spunto dall’iniziativa “Rent a Finn” realizzata nel 2019, l’Ente turistico Visit Finland offre un’innovativa soluzione per entrare in contatto (a distanza) con la cultura finlandese.

News
#WeAreUnstoppable Together
21 Aprile 2020

In uno spot ad hoc, Iveco, in collaborazione con Ogilvy Italia, ringrazia i suoi autotrasportatori, quali Unstoppable Heroes indispensabili soprattutto in questo complesso periodo.