Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo
News
Un nuovo logo per i 110 anni di Alfa Romeo
14/02/2020

Alfa Romeo raggiunge quest’anno un importante traguardo: il prossimo 24 giugno l’azienda festeggerà 110 anni di attività. Per celebrare questo anniversario, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato un nuovo logo, dalle linee semplici ma ricco di significato. Fondata nel 1910 dal Cavalier Ugo Stella e inizialmente conosciuta con l’acronimo A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), […]

Alfa Romeo raggiunge quest’anno un importante traguardo: il prossimo 24 giugno l’azienda festeggerà 110 anni di attività. Per celebrare questo anniversario, il Centro Stile Alfa Romeo ha creato un nuovo logo, dalle linee semplici ma ricco di significato.

Fondata nel 1910 dal Cavalier Ugo Stella e inizialmente conosciuta con l’acronimo A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), l’azienda automobilistica è passata nel 1918 sotto il controllo di Nicola Romeo, prendendo il nome di Alfa Romeo.

Il logo celebrativo unisce idealmente passato, presente e futuro e, come avvenne per il logo del centenario, sono le cifre stesse a creare il nuovo logo. È composto da due numeri “1”, che seguono una linea prospettica da sinistra verso destra, per sottolineare l’idea di transizione dal passato verso il presente, che trova il suo culmine nella cifra “0”. All’interno dello zero, è presente l’elemento iconografico tipico di Alfa Romeo, il famoso “Biscione”. A completamento della parte inferiore del cerchio vi sono la data di fondazione e la data attuale: 1910-2020. Al di sotto delle cifre, è riportata la scritta “Alfa Romeo” nel tipico font corsivo, utilizzato dal brand sin dagli anni Venti. Il colore dominante è ovviamente il “rosso Alfa”.

Il logo viene utilizzato su uno sfondo bianco, per richiamare le tonalità del sito del Museo Storico Alfa Romeo, oppure su uno sfondo nero, sul sito istituzionale del brand.

 

 

Secondo quanto dichiarato in una nota rilasciata da FCA, il nuovo logo “è capace di sintetizzare il punto di forza del Brand: quella capacità unica di far incontrare tecnologia, piacere di guida e bellezza”.

I festeggiamenti per l’anniversario della fondazione non finiscono qui: il 24 giugno il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ospiterà club e appassionati per spegnere le candeline di questo straordinario traguardo. Inoltre, durante tutto l’anno si terranno eventi celebrativi in Italia e non solo, per rendere omaggio alla nota casa automobilistica e festeggiare questa ricorrenza in grande stile.

Per scoprire di più sulla storia e sull’evoluzione del logo di Alfa Romeo, rimandiamo alla Logo Tale dedicata.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

Il "FlixStars Day" ha celebrato i conducenti FlixBus, premiandoli per le loro gesta straordinarie e offrendo un'occasione per ribadire l'impegno nell'affrontare le sfide del settore, incluso il supporto e la formazione dei conducenti.
Alexa e ActionAid Italia si sono uniti per contrastare la violenza verbale, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'effetto dannoso del linguaggio aggressivo sulla salute fisica e mentale delle individui.