Nasce SocialItalia, un’iniziativa per riportare virtualmente gli italiani negli spazi urbani
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Nasce SocialItalia, un’iniziativa per riportare virtualmente gli italiani negli spazi urbani
14/04/2020

DIGITAL

Grazie alla tecnologia del Digital Signage, questo progetto propone di offrire ai cittadini italiani un nuovo spazio di visibilità urbana per farli tornare, virtualmente, nel cuore delle grandi città.

In un momento in cui, a causa dell’Emergenza Sanitaria, le città risultano essere deserte, viene lanciata SocialItalia, un’iniziativa che permette di trasmettere sugli impianti Digital Out-of-Home i contenuti social dei cittadini e tutte le news che danno speranza contro il Coronavirus. L’iniziativa è resa possibile grazie a Extra Smart Business Ideas e Datalytics, e ai grandi player del settore Digital Out-Of-Home, Domminaction, Clear Channel, Urban Vision, Rotopubblicità, Laserwall, che hanno deciso per la prima volta di unire le proprie forze tecnologiche.

Grazie infatti alle tecnologie di Digital Signage questo progetto unico nel suo genere offre ai cittadini italiani lo spazio dei vari impianti urbani per far tornare, virtualmente, gli Italiani nel cuore delle grandi città.

Come dichiarano i partner coinvolti in una nota congiunta: “SocialItalia è un’iniziativa nata dalla volontà congiunta di alcune aziende a forte vocazione tecnologica. In un momento così critico per il nostro Paese, sfruttiamo gli impianti di Digital Out-of-Home per portare virtualmente nelle piazze i contenuti degli Italiani che resistono nelle loro case e che stanno facendo enormi sacrifici per contenere la diffusione del virus. È un’azione simbolica, che vuole portare speranza e positività. Ecco perché trasmetteremo in real time esclusivamente contenuti positivi”.

Tramite questo progetto, i contenuti social pubblicati da utenti e influencer con gli hashtag #IoRestoACasa, #Andràtuttobene e #IoLoFaccioACasa (l’iniziativa solidale partner di SocialItalia, che coinvolge migliaia di influencer impegnati nella condivisione di veri e propri palinsesti di intrattenimento social) vengono trasmessi in tempo reale sugli schermi verticali di centinaia di impianti gestiti dalle aziende che hanno aderito, grazie alle tecnologie di Data Visualization fornite da Datalytics.

Sempre sugli schermi degli impianti urbani è previsto anche un flusso di notizie in real time proveniente dal monitoraggio dei profili social dei principali siti di news, un flusso volutamente moderato, che prevede, cioè, lo streaming delle sole notizie positive, nella speranza che tutto si risolva il prima possibile e che tutti possano tornare alla normalità.

Per vedere il sito ufficiale dell’iniziativa, CLICCA QUI.

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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