Nasce TikTok For Business, una piattaforma dedicata alle soluzioni di marketing attuali e future per i brand
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Nasce TikTok For Business, una piattaforma dedicata alle soluzioni di marketing attuali e future per i brand
30/06/2020

DIGITAL

TikTok lancia un portale per mostrare ai brand in quale modo possono promuovere i loro prodotti e servizi tramite il noto Social Network.

Don’t make ads. Make TikToks: questa è la frase che racchiude l’essenza di TikTok For Businessil marchio identificativo della piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future offerte da TikTok, il noto Social Network cinese creato nel 2016. 

 

 

Lanciato il 25 giugno 2020, il portale si pone come obiettivo quello dioffrire agli uffici marketing gli strumenti per farsi scoprire e connettersi con le più ampie comunità intorno a loro. Il marketing può attingere a opportunità uniche, che si trovano solo su TikTok, per connettersi con la nostra community, rafforzare i brand, e raggiungere i propri obiettivi”, dichiara Katie Puris, Managing Director of Global Business Marketing di TikTok.

 

 

Alcune delle soluzioni di marketing offerte dalla piattaforma, pensate per offrire ai brand e alle loro direzioni marketing gli strumenti necessari per creare storytelling creativi in grado di ingaggiare l’intera community, sono:

  • In-Feed Ads, ossia annunci pensati per raggiungere gli utenti direttamente nel loro feed “Per Te”;
  • Video TopView (fino a 60 secondi) e TopView Lite (fino a 5 secondi), che permettono di catturare l'attenzione degli utenti nel momento in cui aprono l'app;
  • Branded Hashtag Challenge, ovvero la creazione di challenge tramite cui gli utenti realizzano e condividono video con l’hashtag dedicato;
  • Branded Effects, ossia la possibilità di creare Effetti o Sticker brandizzati che gli utenti possono utilizzare a loro piacimento, come ad esempio #FlashOfFuture creato da Sports Direct Football per Puma.

 

 

“Con il lancio di TikTok For Business, vogliamo coniugare la creatività e la positività della nostra community con soluzioni pensate per le aziende in modo che crescano insieme alla nostra community” afferma Puris “I brand sanno che essere se stessi fa bene al business e noi intendiamo continuare a fornire loro una piattaforma dove costruire una presenza ricca di significato. Promuoviamo l’autenticità, la creatività, e l’espressività perché è ciò che sono i nostri utenti e che li fa emergere”.

Per TikTok, quindi, non basta solamente il mero advertising, ma occorre offrire agli utenti contenuti unici in grado di coinvolgerli in modo creativo, per stabilire con loro una connessione attraverso emozioni, azioni e suoni. 

A cura di

Giorgia Bresciani

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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