Creare sempre maggiori punti di contatto innovativi con il cliente: è questa una delle più grandi sfide che oggi, più che mai, accompagna l’industria 4.0. Questa è la sfida raccolta da Würth, azienda leader nella distribuzione di prodotti per il fissaggio e il montaggio, che ha inaugurato ieri presso la propria sede di Egna (BZ) il Würth Automatic Store, il primo negozio totalmente automatizzato presente in Italia, un touchpoint "phygital" in grado di integrare il canale offline e quello online con il cosiddetto BuyBox, un "negozio" fruibile in modalità self-service, installato all’aperto.
Vincitore del premio SMAU 2019, questo nuovo concept di "negozio" si unisce alla rete di oltre 170 Würth Store, negozi proprietari dislocati su tutto il territorio nazionale, e rivoluziona l’esperienza di acquisto dei clienti Würth (artigiani e professionisti con partita IVA): permette il ritiro di acquisti effettuali online (tramite il portale e-commerce o la Würth APP) oppure l'ordine in loco in modalità self-service con un catalogo di 2.000 prodotti disponibili in pronta consegna.
Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Hevolus Innovation, partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality e partner tecnologico di Würth Italia per iniziative di Corporate Open Innovation, e con ICAM, azienda specializzata nella progettazione e produzione di innovativi sistemi automatici per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita, progettati per interconnettere gli attori della Supply Chain in modo efficiente, sostenibile e sicuro.
Il primo prototipo di Würth Automatic Store sarà installato a Sommacampagna (VR) presso lo spazio dell’azienda Cubi Srl, partner comunicativo per il lancio a Verona, ma altri negozi automatizzati saranno lanciati su tutto il territorio nazionale.