Il 28 gennaio 2014 (Univ. LUISS Guido Carli – Roma) presentazione dei risultati integrali della prima ricerca in Italia sulla percezione del BRANDED ENTERTAINMENT da parte del consumatore-spettatore. Convegno gratuito.
Il 28 gennaio 2014, presso l’Università LUISS Guido Carli a Roma, verranno presentati i risultati integrali della prima ricerca in Italia che ha permesso di ricostruire e analizzare la percezione del fenomeno del BRANDED ENTERTAINMENT da parte del consumatore-spettatore.
L’indagine condotta sulla popolazione italiana attraverso focus groups e questionari (800 casi su scala nazionale) ha il fine di comprendere il grado di ‘alfabetizzazione’ del consumatore nella decodifica del branded entertainment e la capacità di integrarlo nei propri discorsi e nelle proprie scelte di consumo.
PROGRAMMA
14:30 Indirizzo di saluto LUISS Business School
14:45 Presentazione a cura di Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
15:00 Il branded entertainment nella percezione del consumatore-spettatore
Presentazione delle evidenze di ricerca a cura di Maria Luisa Bionda, 2B Demoskopea
16:00 Tavola Rotonda
ANNALISA DECANEVA, Branded content marketing manager Illy
EMANUELE LANDI, Director of AdSales&Brand Integration, Fox International Channels Italy
ANDREA SCOTTI, Brand partnership manager Fremantle Media
PAOLO IAMMATTEO, SVP Comunicazione e CSr Enel
GIULIANO CIPRIANI, VP, Direttore Generale Discovery Media
FRANCESCA SORGE, Senior Branded Content Consultant Discovery Media
CINZIA PIROVANO, Advertising Manager Mycs Company – PUPA
LAVINIA FAZIO, PR&Digital Strategy Mycs Company – PUPA
FULVIO ZENDRINI, consulente presso F.lli Orsero GF, Autogrill SPA, Italiana Petroli – API
Moderatore: GIOVANNA MAGGIONI, Direttore Generale UPA
17:00 Q&A
17:30 chiusura lavori
Il convegno è gratuito.
Per partecipare è necessario confermare la propria adesione a: info@osservatoriobe.com, lcbc@luiss.it.
La ricerca è stata commissionata all’istituto 2BResearch-Demoskopea dall’OSSERVATORIO BRANDED ENTERTAINMENT, un organo associativo cui aderiscono aziende nazionali e internazionali che utilizzano, producono, commissionano o distribuiscono contenuti “brandizzati” all’interno delle loro strategie di branding.
L’Osservatorio Brand Entertainment ha già raccolto le adesioni di importanti realità nazionali e internazionali: illy, Fremantle Media, Discovery Networks, Fox International Channels.
Alcune informazioni sull'Osservatorio Branded Entertainment (cfr. anche paper http://brandforum.it/papers/1202/branded-content-una-strategia-in-evoluzione-anche-in-italia)
L’Osservatorio nasce su iniziativa di Elena Grinta, già responsabile del marketing operativo nella concessionaria MTV Pubblicità e con una lunga esperienza nel marketing strategico in aziende nazionali e internazionali. Oggi è Direttore Generale dell’Osservatorio del Branded Entertainment, consulente in brand
building strategy e docente di strategie di branded entertainment presso Luiss Creative Business center.
Fanno parte dell’Advisory Board dell’Osservatorio:
Maria Luisa Bionda, docente di Forma e Linguaggi della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e founder di 2B Research
Fulvio Zendrini, Consulente marketing e comunicazione aziendale, prodotto e comunicazione politica
Mauro Belloni, produttore esecutivo indipendente e direttore creativo con ampia esperienza nella produzione televisiva e cinematografica di branded entertainment
Mariagrazia Fanchi, professore associato di Cinema Fotografia e Televisione – docente di Storia culturale dei media audiovisivi presso l'Università Cattolica
Joseph Sassoon, presidente di Alphabet, esperto di semiotica e storytelling, consulente di comunicazione esterna d’impresa
Patrizia Musso, docente incaricato di Storia e linguaggi della pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano e Direttore di Brandforum.it
Per ulteriori informazioni si rimanda al documento da scaricare in alto (cliccare su DOWNLOAD PDF)