#acquistaAPPconTIM: mobile shopping secondo TIM
News
#acquistaAPPconTIM: mobile shopping secondo TIM
16/01/2015

Oggi sono sempre di più gli utenti che fanno acquisti negli shop digitali e molti di questi optano per soluzioni mobile, ovvero utilizzano i loro smartphone per procedere con un pagamento.   Sarà perché tutti ormai abbiamo sempre con noi il nostro “telefono intelligente” e la connessione internet è ovunque? Sarà per comodità? Sarà perché […]

Oggi sono sempre di più gli utenti che fanno acquisti negli shop digitali e molti di questi optano per soluzioni mobile, ovvero utilizzano i loro smartphone per procedere con un pagamento.

 

Sarà perché tutti ormai abbiamo sempre con noi il nostro “telefono intelligente” e la connessione internet è ovunque? Sarà per comodità? Sarà perché ci sentiamo più “sicuri” pagando da mobile? Le motivazioni sono tante e diverse ma il risultato è comune: sempre più brand si stanno attivando per incontrare le esigenze dei propri clienti e guadagnare valore aggiunto, come per esempio offrire loro l’opportunità di acquistare i prodotti in modo semplice, veloce e direttamente dallo smartphone, magari mentre stanno facendo altre attività.

 

Impossibile? Affatto. Potremmo definire questa nuova fase una sfidante “rivoluzione socio-culturale” visto che in un mercato in continuo mutamento, le cui potenzialità sono sempre più crescenti e sono spinte anche dalla diffusione di device avanzati e dalla connettività capillare tra mondo fisico e mondo reale, si sente l’esigenza di aumentare la user experience verso soluzioni e modelli di business ad alto potenziale.

 

Tra i brand che partecipano a questa “rivoluzione” troviamo Telecom Italia che mette a disposizione dei suoi clienti (con abbonamenti per-pagati) un nuovo “strumento di pagamento” per acquistare applicazioni, giochi e musica utilizzando il credito telefonico della propria SIM.

 

Questo nuovo progetto è nato in partnership con Microsoft con l’obiettivo di creare un nuovo metodo di pagamento che si affiancasse ai sistemi tradizionali (per il mondo dell’online payment), ovvero carta di credito e paypal.

 

Il risultato è il lancio  di un Operator Billing su due piattaforme: sia sul Windows Phone Store sia su Google Play, entrambi store virtuali di contenuti digitali per smartphone Android e Windows dove acquistare applicazioni, giochi, brani musicali, libri e tanto altro.

 

Si tratta di un metodo di pagamento sicuro, affidabile e al tempo stesso immediato: tre tra le principali peculiarità che i mobile shoppers ricercano nelle diverse piattaforme di online shop.

 

L’hashtag della campagna è molto esplicativo: #acquistaAPPconTIM, perché fare acquisti con TIM è semplice e alla portata di tutti, basta essere cliente Telecom Italia, accedere al WP Store, scegliere il contenuto che più piace e pagare con il proprio credito telefonico (SIM pre-pagata). Requisiti? Possedere uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 7 o 8 aggiornato all'ultima versione disponibile e registrarsi al Windows Phone Store con un account Microsoft.

 

Il mobile payment si sta sempre più avviando verso l’essere una soluzione che ha come obiettivo il rivoluzionare la shopping experience, renderla più immediata e personalizzata così che ogni cliente possa trovare l’offerta ideale pensata per le sue necessità.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.