Auguri a tutte le donne della community di Brandforum.it dagli amici del Marketing Journal
Brand life
Auguri a tutte le donne della community di Brandforum.it dagli amici del Marketing Journal
07/03/2012

Mario Morales Molfino, Direttore Editoriale del Marketing Journal e Guest Brandforum.it
Con un ringraziamento a Mario Morales Molfino per il pensiero.

Una festa rosa che ogni anno e sempre di più si tinge di nero. Una festa inutile e anche un po’ fastidiosa se non si metterà rimedio alla violenza che le donne subiscono, soprattutto dietro le mura domestiche, ma anche e ormai sempre di più nelle strade e nei luoghi pubblici più disparati.

 

Una realtà con la quale anche noi operatori della comunicazione dobbiamo fare i conti e verificare le singole responsabilità individuali; anche perché a quelle di gruppo o di categoria non credo se non per produrre inutili e controproducenti sottoprodotti della digestione. Avete presente Cambronne?
Ognuno quindi si guardi dentro la propria coscienza e veda se può fare qualcosa per contribuire ad arginare il turpe fenomeno.

 

Qualche dato è d’obbligo per dare il senso e la proporzione dei fatti: sono già 28 le vittime che si contano dal primo gennaio ad oggi. Sì avete capito bene; 28 vittime in meno di tre mesi, solo in Italia. Da una ricerca si evince che i colpevoli non sono stranieri e disoccupati disperati, ma “normali” compagni frustrati che sfogano tutte le proprie “normali” rabbie all’interno delle loro “normali” e protette mura domestiche. Ma solo il 7,3% delle vittime denuncia. Dati che inducono a meditazione e mettono anche qualche brivido nella schiena.
 

.
Il Professor Mario Morcellini, stimato compagno di alcuni viaggi professionali nel mondo del nomadismo dgitale, Preside di Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma e Direttore del dipartimento della Comunicazione e ricerca sociale del prestigioso ateneo capitolino, sostiene che: “alcune mentalità maschili non sanno rassegnarsi alla parità”. “ non è tanto la libertà sessuale, quanto l’autonomia dell donna ad essere motivo di indebolimento di alcune mentalità maschili”. Apparentemente; continua il Professor Morcellini, gli uomini sembrano aver superato i loro disagi ma in realtà loro patiscono l’ugualianza. La considerano accettabile in termini pubblici, purche non sia nel proprio giardino. La frase più diffusa è questa: “vale per tutti tranne che per la mia donna”.
Sposando assolutamente la tesi di Mario Morcellini, metterei l’accento sul concetto di …“MIA DONNA” e solleciterei la riflessione sulla confusione che tutti, più o meno facciamo; confondendo l’amore con il possesso, con il controllo, con il dominio. Sentimenti che con l’amore hanno ben poco a che fare.

 

Un pensiero che proprio oggi, per festeggiare la Festa che celebra la libertà e l’indipendenza delle Donne, potrebbe far da viatico per tutte le nostre azioni. A cominciare dal sottoscritto, modesto webeditor digitale.

Un augurio per l’amore e per tutte le donne, gli uomini e altri differenti generi che lo praticano, al netto della violenza. Fisica o psicologica che sia.

 

Dedicato a tutte le Donne; a quelle che ho amato e a quella che amo.

Mario Morales Molfino

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it

Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo