“Basta provarci”, uno slow video per Amplifon
News
“Basta provarci”, uno slow video per Amplifon
06/05/2015

“Le persone che non ci sentono bene, spesso non ascoltano i consigli dei figli e si rifiutano di fare il controllo dell’udito”. Così si apre il video di lancio della campagna BASTA PROVARCI di Amplifon (lo trovate anche qui a sinistra), che quest’anno festeggia il 65° anniversario. Per dimostrare quanto possa essere facile ascoltare i […]

“Le persone che non ci sentono bene, spesso non ascoltano i consigli dei figli e si rifiutano di fare il controllo dell’udito”. Così si apre il video di lancio della campagna BASTA PROVARCI di Amplifon (lo trovate anche qui a sinistra), che quest’anno festeggia il 65° anniversario.


Per dimostrare quanto possa essere facile ascoltare i propri cari, Amplifon ha organizzato un finto focus group, invitando persone con problemi uditivi a partecipare a un’indagine di mercato su un nuovo modello di occhiali.
Ai partecipanti viene chiesto come potrebbero proporre il prodotto ai propri nipotini, per riuscire a superare le ritrosie dei bambini. C’è chi dice che “non fa male”, chi punta sul fatto che “non ti prenderà in giro nessuno” e chi ammette che (portare gli occhiali) “è una cosa normale”.
Ed ecco il colpo di scena: i nipoti dei partecipanti hanno ascoltato di nascosto le parole dei nonni e, entrando a sorpresa nella sala riunioni, le riportano fedelmente, rivolte però all’adozione di un apparecchio acustico.
Il video si conclude con una domanda rivolta ai diretti consumatori: “Se loro ti ascoltano, perché non lo fai anche tu?”. In effetti, la soluzione è semplice: basta provarci!
Dopo il lancio della (slow) web serie Amplifon (attualmente giunta alla seconda puntata sul canale YouTube di Amplifon Italia) che racconta storie di successo di veri clienti, per lanciare la campagna BASTA PROVARCI è stato scelto un altro contenuto video, sempre dal ritmo slow, che fa decisamente leva sull’emozionalità di chi guarda. Il filmato coinvolge non solo i potenziali clienti dell’azienda, ma anche tutti i loro famigliari, che costituiscono il pubblico allargato di Amplifon. Chi non si è mai dovuto trovare alle prese con un nonno o una nonna testardi? Quanta difficoltà nel convincerli che tutto è solo per il loro bene.


Per provare  a convincere anche i più duri d’orecchi, Amplifon invita tutti a condividere il video con i propri cari per aiutarli a “sentirsi meglio”. Sul sito web www.bastaprovarci.it,  in cui è ospitato il video, è presente un form di condivisione. Basta selezionare il destinatario (nonna, nonno o altro grado di parentela da compilare a piacere) e il messaggio da comunicare. La frase suggerita è: “vorrei farti vedere questo video, sai… sei molto importante per me / aspettare fa solo peggiorare le cose / voglio che tu stia bene. Se fai un controllo dell'udito puoi sentirti subito meglio. Pensaci un po' su”. È anche possibile modificare la frase centrale scrivendo il proprio messaggio personalizzato prima di inviarlo via mail.


Registrandosi al sito è inoltre possibile lasciare il proprio messaggio nella sezione “Siamo pronti ad ascoltarti”. In una bacheca virtuale sono raccolte “le frasi che hanno fatto capire a qualcuno l’importanza di sentire meglio, le storie di chi ha trovato le parole giuste e di chi le sta ancora cercando”. Tutti i visitatori del sito possono leggere i contributi degli utenti, ma solo dopo aver effettuati il login è possibile votare e condividere sui propri canali social le frasi più belle.


Filippo e Clara hanno convinto i propri genitori dicendo: “Io e mia moglie lavoriamo dalla mattina alla sera, ci servono nonni in piena forma! :)”; scrive invece Laura81: “Ho mandato il video a mia nonna, speriamo che mi aiuti a convincerla, lei sì che avrebbe bisogno di risolvere il problema!”; GiovanniX punta sull’ironia: “Ragazzi, se con questo video riesco a convincere finalmente mio padre vado fino al santuario di Pompei a piedi!”.

 

Tantissime le storie da raccontare e da condividere. C’è spazio anche per la vostra: #bastaprovarci.

Buzzoole

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.