“Dona il tuo profilo”, la nuova campagna social di ActionAid
News
“Dona il tuo profilo”, la nuova campagna social di ActionAid
26/09/2014

È partita il 22 settembre la nuova campagna social di ActionAid, “Dona il tuo profilo”, e sarà attiva fino al 4 ottobre con l’obiettivo di raccontare le storie di diritti negati.   Le due storie in questione hanno per protagoniste due ragazze: Valentina è una giovane donna di 24 anni che vive a Torino nonché […]

È partita il 22 settembre la nuova campagna social di ActionAid, “Dona il tuo profilo”, e sarà attiva fino al 4 ottobre con l’obiettivo di raccontare le storie di diritti negati.

 

Le due storie in questione hanno per protagoniste due ragazze: Valentina è una giovane donna di 24 anni che vive a Torino nonché una degli oltre 2,2 milioni di NEET (Not in Employement, Education or Training) in Italia; Ormiya invece ha 10 anni e vive in Etiopia, dove il 63% della popolazione femminile non ha accesso all’istruzione.

 

ActionAid ha voluto lanciare questa campagna social per dare alle due ragazze l’opportunità di cambiare e di riprendersi i propri diritti, anche se geograficamente distanti tra loro.

 

Per partecipare attivamente all’iniziativa e sostenere gratuitamente il progetto basta collegarsi al sito www.donailtuoprofilo.it e “donare” il proprio profilo social (Facebook o Twitter) condividendo per un giorno la storia di una delle beneficiarie che ActionAid sostiene con i suoi progetti in Italia e nel mondo. E’ stato ideato anche un hashtag dedicato, #donailtuoprofilo, per dare viralità alla campagna.

 

Il brand ha scelto di veicolare l’iniziativa sui social network, considerati come un mezzo tra i più usati per condividere esperienze, sensazioni e storie con un vasto pubblico. Inoltre la natura “democratica” dei social permette di dare la possibilità a Ormiya e Valentina di affacciarsi sulla piazza virtuale per dar vita alle loro storie.

 

I media partner coinvolti nella campagna social sono RDS, Radio 105, Real Time, LaStampa.it, Dazebaonews.it, NewsTown e Today.it. Ognuno di loro ha scelto di donare a Valentina e Ormiya il proprio profilo Facebook per un giorno.

 

Oltre al lato social, a Torino la campagna ha promosso un progetto concreto – “Lavoro di Squadra” – grazie ad una cooperazione capillare con istituzioni e organizzazioni del territorio. L’obiettivo è far fronte a situazioni di esclusione sociale, sfiducia in se stessi e mancanza di motivazione nei giovani come Valentina.

 

In Etiopia, invece, ActionAid lavora su più versanti, realizzando corsi di formazione sulle tecnologie agricole per promuovere l’introduzione di nuove coltivazioni, sulle risorse idriche per avvicinarle ai centri abitati, e sul diritto all’istruzione perché la popolazione femminile possa diventare protagonista attiva del cambiamento sociale.

 

La campagna "Dona il tuo profilo", ideata dall'agenzia DLVBBDO per ActionAid, è stata vincitrice di IAB Mixx 2013 – la seconda edizione del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell'ADCI Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da FabbricaVirali e Bancomail.


Anche Brandforum ha deciso di partecipare alla campagna social donando il suo profilo Facebook per un giorno (v. screenshot tra le immagini) e contribuendo a rendere la campagna virale su Twitter.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.