È donna il nuovo A.D. di IKEA Italia
News
È donna il nuovo A.D. di IKEA Italia
06/03/2015

Dallo scorso 1° marzo è una donna alla guida dell’organizzazione italiana: Belén Frau, quarantenne spagnola con una laurea in scienze economiche e sposata con tre figli, è infatti il nuovo Amministratore Delegato di IKEA Italia. Frau approda in Italia dopo aver guidato per quasi quattro anni IKEA in Spagna, in un periodo di mercato particolarmente […]

Dallo scorso 1° marzo è una donna alla guida dell’organizzazione italiana: Belén Frau, quarantenne spagnola con una laurea in scienze economiche e sposata con tre figli, è infatti il nuovo Amministratore Delegato di IKEA Italia. Frau approda in Italia dopo aver guidato per quasi quattro anni IKEA in Spagna, in un periodo di mercato particolarmente difficile è riuscita a condurre l’organizzazione iberica fuori dalla crisi dei consumi che ha segnato fortemente quel mercato.

 


La storia professionale della Frau si intreccia con IKEA nel 2004 prima nel ruolo di Business Navigator, poi come Deputy Store Manager e quindi Store Manager a Bilbao. Nel 2011 ha infine assunto il ruolo di Retail Manager per l’organizzazione iberica. Attraverso una forte leadership e una marcata apertura culturale ha saputo affrontare le molte sfide legate alla contingenza economica in Spagna, aprendo tre nuovi punti vendita e lasciando un’IKEA ancora più forte. In questi anni ha sempre dimostrato una grande attenzione nello sviluppo del business, soprattutto attraverso le persone.

 


Attualmente come nuovo Amministratore Delegato subentra a Lars Petersson, ex AD di IKEA Italia, che dal 1° Gennaio è diventato il nuovo Retail Manager di IKEA USA, il secondo mercato al mondo per il Gruppo (40 punti vendita con un alto potenziale di crescita).

 


Belén Frau assumerà in Italia la responsabilità di una rete commerciale di 21 punti vendita.


IKEA è presente nel nostro Paese da ben 25 anni, con oltre 6.000 collaboratori in grado di generare un giro di affari di 1,554 miliardi di euro e un indotto sull’economia italiana calcolato in 21.000 posti di lavoro e in oltre 1 miliardo di valore aggiunto.
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.