E’ meraviglioso essere genitori!
Brand life
E’ meraviglioso essere genitori!
10/01/2014

Alfonso Méndiz, Profesor de Publicidad (Universidad de Málaga), Guest di Brandforum
Nuovo spot internazionale per Coca-Cola che ancora una volta stupisce, tocca il cuore e strappa un sorriso con un’adv che gioca sull’amore, sulla famiglia e sulla gioia di essere genitori

In questo spot, Coca-Cola ci regala un sorriso, ci racconta una bella storia e ci conferma l’amore per la famiglia. Tutto in uno. Ce lo dimostra in meno di un minuto, in un viaggio meraviglioso nel tempo che ci fa subito pensare: “ Fortunatamente non siamo cambiati per niente!”

 

Da sempre Coca-Cola difende una pubblicità con valori profondi e l’amore per la famiglia è un tema ricorrente. Ora, in questo contesto, il brand ci mostra che il momento di paternità e maternità è il più bello e emozionante di tutta la nostra vita, che presume la più grande realizzazione personale e una maturazione autentica della persona.

 

Questo spot, intitolato “Life” in alcuni paesi e “La gioia di essere genitori” in altri, combina perfettamente questi due aspetti: è innanzitutto un canto alla vita e, allo stesso tempo, un omaggio commovente  a tutti i genitori. Soprattutto ai genitori “novelli”: a quei giovani che, impauriti ma felici, hanno il coraggio, con i tempi che corrono, di avere figli e di dedicarsi a loro completamente.

 

La storia ha origine nei felici anni ’70. Ce lo mostrano le immagini e anche la canzone di sottofondo ( la classica “To love somebody” dei Bee Gees, del 1967 ) ci introduce nell’epoca. Una donna, un po' tremante, annuncia a suo marito che aspettano un bambino. Lui la bacia emozionato: è un momento di felicità immensa. Dopo l’euforia iniziale, assistiamo ad una serie di eventi non previsti che cambiano totalmente la vita della coppia: la casa in disordine, i pianti del bimbo durante la notte, le passeggiate in cui non si può correre, i disastri della piccola creatura…In definitiva, la coppia non ha più un momento per se stessa.

 

All’improvviso un’altra notizia incredibile. La telecamera ci mostra un cambio di espressione del padre: sorpresa, angoscia, paura? Tutto il contrario! Il finale, così espressivo e commovente, ci regala una tenera e profonda emozione: “ è meraviglioso essere genitori!”


 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019

Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it

Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo