eCommerce nel 2016: + 18% (Ricerca Osservatorio Polimi e Netcomm)
News
eCommerce nel 2016: + 18% (Ricerca Osservatorio Polimi e Netcomm)
20/10/2016

Si è recentemente svolto il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 promossa dall’Osservatorio eCommerce B2c -School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm  – che si è proposta di studiare le principali caratteristiche del mercato e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.     La Ricerca 2016 ha coinvolto oltre 300 merchant […]

Si è recentemente svolto il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 promossa dall’Osservatorio eCommerce B2c -School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm  – che si è proposta di studiare le principali caratteristiche del mercato e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.

 

 


La Ricerca 2016 ha coinvolto oltre 300 merchant eCommerce e si è posta tra gli obiettivi il monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso l’analisi dell’offerta; il confronto con lo scenario internazionale; l’individuazione delle evoluzioni in atto nella pratica di acquisto tramite smartphone e tablet in Italia; oltre all’analisi della customer journey, con particolare attenzione alla customer experience lungo tutto il processo di acquisto online.

 


I dati emersi confermano il trend in atto da anni: spostamento degli acquisti verso il digital, con un eCommerce in crescita del 18%, per un giro di affari che sfiora i 20 miliardi di euro. La somma si divide tra prodotti (9 miliardi circa) e servizi (quasi 11 miliardi). Di questi circa 3 miliardi sono stati raggiunti attraverso transazioni via mobile, che crescono del 63% rispetto al 2015, confermando l’importanza di questo canale per il consumatore.

 

 

Relativamente ai diversi comparti, il turismo si conferma al primo posto con una quota del 44% (+ 10%), seguito da Elettronica di Consumo (15% , + 28% dal 2015) e Abbigliamento che vale oggi il 10% con un + 27%. Sempre più importante il contributo dei settori emergenti (Food & Grocery, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%. 

 


Bilancio positivo, quindi? Secondo Alessandro Perego – Direttore scientifico Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano “questo risultato ci soddisfa parzialmente, poiché anche nel 2016 non riusciamo a recuperare terreno rispetto ai principali mercati stranieri comparabili al nostro (UK, Francia e Germania), dove l’eCommerce raggiunge penetrazioni da due a quattro volte superiori”. Prosegue poi affermando che “in questo scenario, l’offerta è chiamata a un esame di maturità. Servono capacità di investimento e di innovazione per rendere sempre più semplice e appagante l’esperienza di acquisto, pazienza (intesa come consapevolezza di non poter essere profittevoli da subito), e coraggio (ossia credere con determinazione di potercela fare). Le Dot Com continuano a crescere più delle imprese tradizionali (+28% vs +10%)”.

 


Tra i punti emersi anche che i web shopper italiani, consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’anno, crescono nel 2016 del 7% annuo e raggiungono quota 19 milioni, pari al 60% circa degli internet user.

 


Ulteriore trend importante evidenziato da Roberto Liscia – Presidente Netcomm – è il concetto di cross.  “Cross border, cross canalità e cross device: sono questi i nuovi termini del commercio elettronico. Gli acquirenti comprano da siti italiani e stranieri, confrontano i prodotti sia nel canale fisico che in quello digitale e lo fanno attraverso smartphone e PC. Il digital export rimane comunque un’opportunità che l’Italia non riesce a cogliere a causa della piccola dimensione delle proprie imprese, che non riescono ad aggredire i mercati esteri. L’impegno di Netcomm è quello di incentivare la creazione di distretti digitali e consorzi di imprese, promuovendo la nascita di iniziative finalizzate ad aggregare l’offerta attraverso attività legislative a supporto dell’eCommerce italiano".
 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.