Gentletude promuove la Gentilezza come stile di vita
News
Gentletude promuove la Gentilezza come stile di vita
03/02/2014

Gentletude è la Onlus che persegue scopi esclusivamente umanitari di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere azioni per migliorare le relazioni tra le persone, il rispetto per l’ambiente e gli animali a livello regionale come nazionale.

Gentletude è la Onlus che persegue scopi esclusivamente umanitari di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere azioni per migliorare le relazioni tra le persone, il rispetto per l’ambiente e gli animali a livello regionale come nazionale.

 

Gentletude è impegnata per lo sviluppo di una società liberata dall’aggressività, dal menefreghismo e dalla maleducazione in favore di un mondo più gentile, perché un atto di gentilezza vale molto più di 1000 azioni sgarbate.


Viviamo un periodo curioso, i media sono popolati da notizie che offrono un quadro di incertezze e di difficoltà. Ogni giorno, ci sembra di essere depredati di tasselli dei nostri sogni, incattiviti per un qualcosa al quale non sappiamo dare un nome. Gentletude intende ricondurre il mondo su un piano di relatività, soprattutto dal profilo emozionale.


La Gentilezza intesa da Gentletude va al di là del formalismo delle buone maniere e della cortesia interessata. Pur essendo un'attitudine presente in tutti noi va coltivata. Si tratta quindi di una dinamica attiva che necessita disciplina e molta pazienza. La Gentilezza è intesa come  la capacità di mantenere un equilibrio con quello che ci circonda, persone, animali e il pianeta che ci ospita. Il delta differenziale tra una società Gentile e una società sgarbata sta nell’attitudine delle persone, nella volontà di condividere uno spazio, dei progetti e dei sogni comuni. La Gentilezza è un elemento distintivo, un indicatore di benessere della società.


Tra le varie attività messe in atto da Gentletude per promuovere la Gentilezza c’è la creazione di una collana editoriale nata dalla consapevolezza che per stimolare le persone a riflettere su queste tematiche è necessario presentare loro degli esempi concreti. In questo caso gli esempi sono forniti all’interno dei testi scritti dagli autori e arricchiti dalle fotografie di fotografi internazionali. Ad oggi sono stati pubblicati 8 libretti e per il 2014 sono previste 11 nuove uscite. Inoltre da quest'anno la collana si arricchirà di una nuova sezione dedicata alla Gentilezza nel mondo grazie al contributo delle nazioni membri del Movimento Mondiale della Gentilezza.


Dal 2012 è stato istituito il Gentletude Award, un premio internazionale che vuole incoraggiare la nuova generazione di progettisti ad essere creativi, sfidando un termine conosciuto, e spesso non adottato: Gentilezza. Ogni anno vengono sottoposti circa 300 elaborati da partecipanti provenienti da 40 nazioni. La giuria internazionale cambia ogni anno ed è composta da 6 esperti nel settore. L’edizione 2014 del Gentletude Award vedrà come categoria in gara i Comics.


Per i più giovani è stato indetto invece un concorso di disegno nato dall’esigenza di stimolare e promuovere un dibattito in classe (ma anche in famiglia) sul tema della Gentilezza contrapposta alla violenza; approfondendo gli svantaggi nell’essere prepotente ed i vantaggi invece nell’avere un comportamento gentile, di cura e attenzione dell’altro. I disegni dei ragazzi delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa sono stati esposti prima presso il Palazzo delle Orsoline a Bellinzona in Svizzera, poi la mostra ha proseguito il suo cammino verso il nord Italia.


Tra i vari progetti dell’associazione c’è infine la Giornata Mondiale della Gentilezza, che si celebra il 13 novembre. Per Gentletude è questa un'ulteriore occasione per sviluppare nuovi progetti di sensibilizzazione in merito al bisogno di Gentilezza nella società odierna. Progetti che poi vengono rielaborati ed arricchiti nel corso dell’anno a seguire.


 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.