Gli #unFordgettable Anni ’90
News
Gli #unFordgettable Anni ’90
04/05/2015

La tecnologia è tutto. Eppure per millenni abbiamo vissuto senza Internet, social, tablet, smartphone. Ma come abbiamo fatto?   Ford lancia un “esperimento social(e)”, ponendo questo dilemma a tre principali esponenti del mondo della tecnologia, che hanno accettato di rinunciare, per un giorno, ai propri dispositivi elettronici. Per poter continuare a svolgere le proprie attività […]

La tecnologia è tutto. Eppure per millenni abbiamo vissuto senza Internet, social, tablet, smartphone. Ma come abbiamo fatto?

 

Ford lancia un “esperimento social(e)”, ponendo questo dilemma a tre principali esponenti del mondo della tecnologia, che hanno accettato di rinunciare, per un giorno, ai propri dispositivi elettronici. Per poter continuare a svolgere le proprie attività quotidiane hanno potuto utilizzare solo la tecnologia disponibile nei primi anni Novanta.

 

Nulla di impossibile, penserete. In fondo al posto delle e-mail si possono usare fax e telefono. E per un giorno si può di certo rinunciare ai social network! O forse no, se vi chiamate Luca Colombo, e siete Country Manager di Facebook Italia (trovate il video qui a sinistra).

 

All’arrivo in ufficio a Luca vengono confiscati tutti gli strumenti “moderni” a sua disposizione e sostituiti con le controparti disponibili nel 1992. Inizia così il suo viaggio indietro nel tempo.
Ricostruendo il proprio wall Facebook su una delle pareti dell’ufficio, i colleghi passano a lasciare un proprio messaggio, scrivendolo a pennarello direttamente sul muro. Si legge “Grazie per l’amicizia!”, “Buona giornata ☺” e “Tanto non resisti senza tecnologia…”. Perché ormai lo sanno tutti che è impossibile!
Ed è proprio la conclusione a cui giunge Luca, tra suggerimenti in carne e ossa di persone che potresti conoscere, video virali su VHS e teneri gattini stampati su carta, da farci “like” con il pollice della mano.


Hanno preso parte all’esperimento con grande (auto)ironia anche Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia, costretto a stampare i tweet per trovare i trending topic del giorno, e Carlo PurassantaAmministratore Delegato di Microsoft Italia, alle prese con una insolita conference call.
La playlist completa di #unFordgettable è disponibile sul canale YouTube di Ford Italia.


Dopo aver vissuto una giornata negli Anni ‘90, tutti si allontanano dall’ufficio a bordo di una storica Fiesta, auto del 1992. Aneddoto curioso riguardo al veicolo: l’auto è stata messa a disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di Ford Italia. Ai fan era stato infatti chiesto di condividere i propri ricordi legati agli Anni ’90 e alla propria auto, ma Raffaele Mercorillo ha fatto molto di più, condividendo proprio la sua cara vecchia Fiesta.


E voi, avete dei ricordi indimenticabili legati a questa storica decade?

Basta fermarsi un attimo e immaginare come sarebbe la nostra vita se, per un giorno, ci trovassimo a vivere con le tecnologie del 1992. Se, anziché tablet, pc, smartphone, social network e device high tech, ci trovassimo costretti a muoverci tra carta, floppy disk, telefoni touch screen, computer fissi e VHS? Vi siete mai chiesti come sarebbe twittare in ambiente DOS, su schermo in bianco e nero?

 

È possibile farlo su www.unfordgettable.it, il portale messo a disposizione di Ford Italia a tutti i nostalgici, per condividere in un formato davvero originale i migliori ricordi degli Anni ’90 con i propri amici, attraverso i canali social dei giorni nostri.
Vi invitiamo a farlo e non dimenticate l’hashtag per rendere questo tuffo nel passato… #unFordgettable!

 

Buzzoole

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.