Il placement Lancia continua nel mondo dei fumetti
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Il placement Lancia continua nel mondo dei fumetti
19/03/2012

Daniela Compassi, Redazione di Brandforum.it
Lancia Ypsilon Black&Red diventa protagonista di un free press a fumetti: Maschera Gialla. Un nuovo tassello della strategia di product placement per il brand dopo il successo cinematografico ottenuto per Delta in “Angeli e Demoni” di Ron Howard.

Dopo il grande successo ottenuto con la presenza di Delta in Angeli e Demoni, il film diretto da Ron Howard e tratto dall'omonimo libro di Den Brown, continua l'attività di product placement Lancia.

Questa volta dalla pellicola le auto approdano sulla cellulosa, in concomitanza dell’arrivo sul mercato di Lancia Ypsilon Black&Red, oggetto di una campagna adv firmata dall'agenzia Armando Testa.


In un momento di forte crisi economica, la casa editrice Shockdom propone coraggiosamente un nuovo progetto editoriale totalmente gratuito e Lancia supporta questa sfida, per mostrare ancora una volta la sua vicinanza al mondo dei giovani, favorendone l’espressione di talento e creatività.

La scorsa settimana dalle aule dell’Istituto Europeo di Design di Milano, Lancia ha così presentato alla stampa il “progetto Free Comics”, un free press a fumetti sponsorizzato dal brand: la presenza di Lancia sarà duplice, in versione adv nei primi 4 numeri e dal secondo la nuova Lancia Ypsilon Black&Red – nuovo modello destinato ad un pubblico giovane- diventerà tutti gli effetti protagonista della storia con un inedito placement all’interno delle vignette.

Il tutto insieme a Maschera Gialla, il fumetto realizzato dal giovanissimo autore Dado: è un eroe dei giorni nostri, vestito con un pigiama a righe, la sua maschera gli dona poteri inimmaginabili, ma in modalità random e senza spiegazioni.


Per il primo numero è prevista la distribuzione gratuita di 25 mila copie nei luoghi milanesi frequentati dai giovani. L’obiettivo è quello però di estendere la distribuzione ad altre città, tra cui Roma. Al momento sono già stati ‘finanziati’ i primi quattro numeri e prima dell’estate è prevista l'uscita di un altro free comics rivolto questa volta al target femminile.

 

Il fumetto sarà anche diffuso sul web attraverso i canali social, un’applicazione scaricabile da iComics e un blog dedicato (www.mascheragialla.it). Inoltre il sito ufficiale di Lancia Ypsilon ospiterà una sezione dedicata al free comics dove sarà possibile leggere il fumetto, vedere le interviste all’autore e scoprire tutto il backstage del progetto.

 


Da molti anni Lancia lega il suo nome alle più importanti mostre, festival ed eventi cinematografici con placement e sponsorizzazioni e più recentemente ha deciso di ampliare i propri orizzonti a tutte quelle forme artistiche che meglio esprimono l’eccellenza italiana. Lo dimostra il progetto Lancia Trendvisions, il social network e web magazine promosso dal brand e diretto da Angelini Design, avviato nel 2010 per dare visibilità e voce a giovani creativi che anticipano nuove tendenze nel campo del design, del fashion e del lifestyle.

A cura di

Daniela Compassi

Redattore Senior
Giornalista pubblicista, PR e blogger, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

Nutre da sempre un forte interesse per il mondo comunicazione e della pubblicità tanto da farne una professione a 360°

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011. Durante gli anni dell’Università lavora in diversi uffici stampa milanesi maturando un'esperienza tale che le permetterà nel 2012 di collaborare come consulente freelance su diversi progetti di comunicazione, pr ed eventi; affiancando l’attività giornalistica e quella di blogger.

Da 2011 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Ha tre grandi passioni: la scrittura, la cucina e i viaggi, che coltiva dal 2014 attraverso il blog www.storiediordinariacucina.it

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