In occasione del Safer Internet Day, ING DIRECT annuncia il vincitore del concorso di idee “BitBumBam”
News
In occasione del Safer Internet Day, ING DIRECT annuncia il vincitore del concorso di idee “BitBumBam”
13/02/2014

Concorso di idee promosso da ING DIRECT con l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti che aiutino i bambini da 0 a 10 anni a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile della tecnologia.

Dopo quasi 300 candidature inviate da tutta Italia e la prima selezione dei 3 finalisti dello scorso novembre, ieri 12 febbraio, presso La Fonderia Napoleonica Eugenia, si è svolto l’evento di premiazione dell’iniziativa “BitBumBam” (www.bitbumbam.it), il concorso di idee promosso da ING DIRECT con l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti che aiutino i bambini da 0 a 10 anni a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile della tecnologia.
 

Dopo lo sviluppo fattivo dei tre progetti finalisti che negli ultimi due mesi sono stati supportati da iStarter, acceleratore e incubatore di business con sede a Torino, una giuria di esperti ha decretato il vincitore finale. LimVTouch, il dispositivo portatile che consente di trasformare ogni superficie in schermo touch, si è aggiudicato il premio finale di 25.000€ e ulteriori 6 mesi di mentorship da parte di iStarter.

 

LimVTouch si pone l’obiettivo di rendere più efficace ed interattiva l’attività didattica, avvicinando i docenti ad una nuova modalità educativa. Grazie ad una telecamera e ad un puntatore a raggi infrarossi, è possibile trasformare qualsiasi superficie in una lavagna interattiva multimediale touch, con accesso live a risorse multimediali e sharing, sulla quale sarà possibile scrivere o selezionare i comandi con l’aiuto di una penna creata ad hoc. Il dispositivo, una volta collegato al computer, non necessita di alcun intervento di installazione, funziona, infatti, in modalità plug and play e non è legato all’utilizzo di un software proprietario, consentendo al docente di utilizzare il pacchetto che preferisce.

 

Dei tre finalisti in gara, appartenenti ciascuno ad una delle aree di pertinenza Tecnologia per crescere, Tecnologia per integrare e Tecnologia per imparare, il team de Le PinoParole si è classificata in seconda posizione, grazie al maggior numero di voti ricevuti dal popolo della rete sulla piattaforma bitbumbam.it. L’applicazione, progettata per supportare i bambini stranieri e con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) ad apprendere i gruppi consonantici della lingua italiana, ha ricevuto ulteriori sei mesi di mentorship con il supporto di iStarter.

 

Il progetto dei Blocchetti Intelligenti, nato con l’obiettivo di permettere ai bambini di progettare, costruire e controllare in modo immediato ed intuitivo una macchina, ha invece conquistato il terzo posto.

 

La premiazione si è svolta in concomitanza con il Safer Internet Day, la giornata internazionale che promuove un utilizzo responsabile delle tecnologie legate ad internet, tra i bambini e gli adolescenti. Ripercorrendo il tema di questa edizione, “Let’s create a better internet together”, ING DIRECT ha voluto dare voce a personaggi autorevoli che hanno messo a disposizione la propria esperienza per offrire consigli e punti di vista su uno degli argomenti maggiormente dibattuti negli ultimi anni.

 

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.