Le ingegnere come testimonial della nuova campagna di Atm Milano
News
Le ingegnere come testimonial della nuova campagna di Atm Milano
11/02/2022

EVENTI

Chiara Lazzaro, Alessia Foglio e Noemi Mirizzi sono le ingegnere protagoniste della campagna sulla parità di genere promossa da Atm Milano.

Chiara Lazzaro, Alessia Foglio e Noemi Mirizzi sono le ingegnere presenti all’interno della nuova campagna sulla parità di genere promossa da Atm Milano in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

All’interno del video di cui sono protagoniste, le tre donne lanciano un forte messaggio attraverso parole importanti.

Chiara, ingegnere elettrico e responsabile della progettazione di sistemi elettrici in Atm, afferma: «Per cavi e circuiti serve un uomo tutto d’un pezzo, dicono. Ma io sono una donna e #nonfadifferenza».

Alessia, laureata in ingegneria dell’automazione e responsabile della manutenzione dei tram nei depositi di Ticinese e Baggio, continua: «Per gestire le officine ci vuole l’uomo giusto, dicono. Io sono una donna e #nonfadifferenza».

Noemi, ingegnere meccanico e progettista di treni e tram, conclude: «Lavorare con i mezzi pesanti non è un gioco da ragazzi, dicono. Infatti io sono una ragazza e #nonfadifferenza».

Le tre ingegnere ricoprono il ruolo di testimonial della battaglia per l’inclusione e il gender balance: lanciando un messaggio che abbatte i pregiudizi di genere, il video lancia e si conclude con l’impattante hashtag #nonfadifferenza. Inoltre, Chiara, Alessia e Noemi sono un perfetto esempio di Employee Brand Ambassador (EBA), termine coniato da Patrizia Musso all’interno del volume “Brand Reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca“.

La quota rosa in azienda

«La promozione di una cultura aperta alla diversità e all’inclusione è un tema centrale nel piano strategico di Atm», spiegano dalla società di trasporti: «L’obiettivo è incrementare progressivamente la presenza di genere femminile in un settore che per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile». In Atm la presenza di lavoratrici donne è dell’8,5% — sono circa 830 — un dato raddoppiato negli ultimi dieci anni.

Le nuove assunzioni

Negli ultimi programmi di assunzioni l’azienda si è posta l’obiettivo di «ribilanciare» le forze. La più recente campagna sui canali di comunicazione prevede immagini tutte di professioniste donne: una conducente, una manutentrice, due macchiniste, oltre a un team di lavoro. Nel 2022 sono previste 650 assunzioni in Atm: dai ruoli di front line ad autisti e personale manutentivo, a ruoli più specialistici come tecnici, ingegneri e responsabili finanziari e organizzativi.

Le informazioni presenti all’interno di questa News sono tratte da: Atm Milano, le ingegnere testimonial della campagna per la parità di genere: «I trasporti? Un gioco da ragazze»- Corriere.it

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.