L’Isola d’Elba fa tendenza e lancia ElbaMovie, un progetto innovativo di marketing territoriale
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L’Isola d’Elba fa tendenza e lancia ElbaMovie, un progetto innovativo di marketing territoriale
09/07/2014

A cura di Daniela Compassi, Redattore Senior Brandforum.it
E’ online “Elba – L’Eredità di Napoleone”, la web serie in 4 episodi prodotta da VisitElba, per la promozione esperienziale del territorio. Un progetto innovativo che integra in modo nuovo le competenze di storytelling e di produzione cinematografica.

Elbamovie è un progetto innovativo di narrazione transmediale territoriale per la promozione esperienziale turistica dell’Isola d’Elba. Il progetto è innovativo perché integra in modo nuovo le competenze di storytelling e di produzione cinematografica con quelle di design delle esperienze turistiche a supporto della valorizzazione di una destinazione turistica, utilizzando il modello Tourist Experience Design®  di Andrea Rossi e Maurizio Goetz.

 

ElbaMovie è un progetto che fa tendenza e si colloca come una case history innovativa nel firmamento turistico. Si tratta di una web serie in 4 episodi dal titolo “Elba – L’Eredità di Napoleone”, che VisitElba ha scelto di realizzare per promuovere e valorizzare l’Isola, affidando regia e sceneggiatura ai videomaker livornesi Francesca Detti e Alessandro Izzo, noti sul web come i Licaoni

 

Il progetto ElbaMovie si basa su quattro elementi di esperienza che lo caratterizzano:

 

  • Lo storytelling ambientato tra passato ed il presente, che consente allo spettatore di vivere un’esperienza napoleonica calata nella realtà attuale
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  • La sospensione tra realtà e  fiction che permetterà ai visitatori dell’Isola d’Elba di vedere i luoghi dove è stato girato il film e assaporare tutti gli elementi di esperienza introdotti nella narrazione che potranno essere scoperti sul territorio. I personaggi di ElbaMovie sono di fantasia, ma la loro esperienza di vita, i loro amici è del tutto reale
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  • La profondità e la varietà dell’esperienza narrativa transmediale, che potrà essere vissuta su più media e sul territorio dell’Isola d’Elba senza soluzione di continuità
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  • L’evoluzione del progetto narrativo che si svilupperà come un organismo vivente in funzione del nutrimento che verrà fornito dall’apporto degli spettatori
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Per un maggiore coinvolgimento sull’iniziativa, è stato documentato l’intero processo di produzione dell’opera, dai video con le interviste ai produttori, al regista e agli attori alle immagini del “making of”, dalle fotografie degli attori alle fotografie delle ambientazioni fino all’esperienza di vita degli amici dei protagonisti di ElbaMovie.
 

"Abbiamo deciso di collaborare con videomaker indipendenti – commenta Maurizio Goetz, Destination Manager dell’Isola d’Elba – per promuovere una storia d’indipendenza in sintonia con il posizionamento di “indipendent lifestyle” dell’Isola".

 

Nell’anno in cui ricorre il Bicentenario Napoleonico si è scelto di puntare su un personaggio noto in tutto il mondo quale è Napoleone, che venne esiliato sull’Isola d’Elba nel 1814, unendo così un forte asset di promozione turistica alla creatività di un prodotto cinematografico.

 

"E’ un nuovo approccio allo storytelling del turismo – aggiunge Andrea Rossi, Social Media & Marketing Manager dell’Isola d’Elba – in cui la destinazione è il fulcro di una narrazione esperienziale che crediamo potrà coinvolgere gli appassionati di avventura e di cinema di qualità".

 

La storia ambientata sull’Isola d’Elba, si sviluppa attorno a due personaggi principali, Sara (interpretata da Margherita Coppola) e Leonardo/Napoleone (interpretato da Guglielmo Favilla), su cui incombe l’enigmatica figura del Tiranno, uno spirito antico accecato dalla brama di conquista. In un continuo rimando tra presente e passato, i due protagonisti si ritroveranno a dover salvare l'Elba e, incidentalmente, l'intero Universo.

 

I 4 episodi della serie della durata di 8 minuti ciascuno e il making of delle riprese sono online sul sito visitelba.info nelle seguenti date:


‐ giovedì 3 luglio: 1° episodio
‐ giovedì 10 luglio: 1a parte making of
‐ giovedì 17 luglio: 2° episodio
‐ giovedì 24 luglio: 2a parte making of
‐ giovedì 31 luglio: 3° episodio
‐ giovedì 7 agosto: 3a parte making of
‐ giovedì 14 agosto: 4° episodio
‐ giovedì 21 agosto: 4a parte making of

 

Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Toremar e Acqua dell’Elba. In collaborazione con Enit, Provincia di Livorno, Camera di Commercio di Livorno, Comitato Promotore del Bicentenario di Napoleone Imperatore 2014, Fondazione Sistema Toscana, Associazione Albergatori Isola d’Elba, Faita Toscana sede dell’Elba, Confcommercio Associazione Commercio Turismo e Servizi dell’Isola d’Elba, Confesercenti, Alatoscana,  Kissfly operated by Silver Air, Aeroporti di Pisa e Marina di Campo.

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