Lo spazio come luogo di racconto e narrazione. Ecco il nuovo concept Listone Giordano.
News
Lo spazio come luogo di racconto e narrazione. Ecco il nuovo concept Listone Giordano.
27/02/2015

Atmosfere d’Interni dei fratelli D’atri a Manfredonia (FG) abbraccia il nuovo concept espositivo di Listone Giordano. Concept che propone un layout e dei contenuti innovativi per le tre anime di Listone Giordano: Classica, DNA originario e tecnologia pura dell’azienda; Natural Genius design e creatività contemporanea; Atelier tradizione e artigianalità.   Lo spazio espositivo, di oltre […]

Atmosfere d’Interni dei fratelli D’atri a Manfredonia (FG) abbraccia il nuovo concept espositivo di Listone Giordano. Concept che propone un layout e dei contenuti innovativi per le tre anime di Listone Giordano: Classica, DNA originario e tecnologia pura dell’azienda; Natural Genius design e creatività contemporanea; Atelier tradizione e artigianalità.

 

Lo spazio espositivo, di oltre 100 mq, è stato pensato e sviluppato dal design team Listone Giordano insieme al designer Marco Tortoioli Ricci dello studio grafico Bcpt, mentre la creatività è stata curata da LAGO. Esso rappresenta una “naturale” evoluzione, di significato e di identità, della nuova generazione di showroom Listone Giordano.


Si tratta infatti del  progetto  “pilota” di un concept che verrà adottato in futuro dagli store Listone Giordano nel mondo e rappresenta il primo esempio reale di LAGO Inside, parte del nuovo modello comunicativo dedicato al mondo del business.

 

Una galleria di prodotti e “soluzioni lignee verticali” presentate come vere e proprie opere d’arte contemporanee, all’interno di elementi compositivi a cornice di grandi dimensioni, il sistema LagoLinea di Lago, che creano un suggestivo percorso espositivo e presenta le collezioni di parquet Listone Giordano come se fossero dipinti.

 

Per realizzare gli espositori è stato utilizzato il sistema LagoLinea che forma così 9 cornici di due dimensioni diverse. Le cornici sono poi state sospese su gambe in vetro; un accorgimento studiato esclusivamente per Listone che contribuisce a rendere ancora più aerea l’installazione. Una delle cornici accoglie il sistema e pavimento Slide, disegnato da Daniele Lago per Listone Giordano.

 

Lo spazio diventa luogo di racconto e narrazione di un prodotto unico, contraddistinto da valori che vanno dalla scelta delle migliori materie prime direttamente in foresta, alle speciali tecniche di segagione, dagli incollaggi marini ai trattamenti di finitura ecologici, dalle lavorazioni meccaniche di alta precisione, ai sofisticati e rigorosi sistemi di selezione, fino alle frontiere più avanzate delle nuove forme e superfici che parlano il linguaggio del design contemporaneo. 

 

Sfruttando inoltre il sistema Air di LAGO i designer hanno poi distribuito, all’interno dello spazio, panche e tavoli Air di diversa altezza dando vita a un gioco di piani sfalsati che sembrano galleggiare nell’aria grazie alla trasparenza del vetro. Un progetto suggestivo che restituisce al visitatore anche un’esperienza tattile: il piano delle panche Air e dei tavoli Air è stato infatti realizzato con le finiture per pavimenti di Listone Giordano collezione Heritage.

 

Una scelta dettata dalla volontà di portare i pavimenti Listone a un’altezza che permetta di toccarli con facilità per scoprirne da vicino venature e texture.  I tavoli diventano superfici di lavoro e allo stesso tempo luogo di aggregazione e condivisione.

 

Listone Giordano viaggia nel tempo e riscopre le sue radici più profonde pur lanciando uno sguardo verso il futuro. Ridefinizione degli spazi che raccontano nuove esperienze ecco la sfida per i nuovi showroom Listone Giordano.

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.