Peugeot si lancia in un brand reloading per festeggiare i 30 anni del modello GTi
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Peugeot si lancia in un brand reloading per festeggiare i 30 anni del modello GTi
03/11/2014

Rebecca Rabozzi e Silvia Mussa, Redattori Senior di Brandforum.it
Per festeggiare il 30° anniversario del modello GTi, Peugeot propone una nuova serie speciale celebrativa con un reloading dello spot degli Anni ’80 e un concorso online.

Correva l’anno 1984 quando Peugeot lanciava il modello GTi, dalle linee sportive, entrato nel cuore di molti appassionati. Tra il 1986 e il 1987 in TV andava in onda lo spot della Peugeot 205 GTi, che – paracadutata sul terreno ghiacciato – iniziava un lungo inseguimento.

Guidata con perizia da un affascinante pilota di “jamesbondesche” sembianze, sfrecciava sulla neve, inseguita da un bombardiere intenzionato a ostacolarla in ogni modo.

E ora, per festeggiare il 30° anniversario del modello GTi, Peugeot propone una nuova serie speciale celebrativa: la Peugeot 208 GTi 30th.

 

WIZZ Design e ANDY’s hanno realizzato per Peugeot un nuovo filmato pubblicitario incorporando parte delle inquadrature dello spot degli Anni ’80 in un nuovo girato che vede protagoniste entrambe le automobili.

Il filmato inizia con i primi secondi dello spot originale, senza alcuna alterazione, nemmeno nella colonna sonora. 
L’intenzione era mantenere inalterata anche la sceneggiatura e, per far questo, ogni elemento (il bombardiere, la Peugeot 205 GTi e la nuova Peugeot 208 GTi 30th) è stato modellato in 3D per rendere possibile l’animazione dei veicoli.

 

Online è disponibile il filmato Making of "The Legend Returns", che mostra la fase di realizzazione e montaggio del film. Alcune scene sono state davvero girate in esterna, ma principalmente è stato tutto filmato in studio davanti a un green screen, aggiungendo fondali e ambientazioni in post-produzione.
Il brand reloading risulta efficace perché non solo è stato riprodotto e aggiornato il tessuto narrativo, ma si è cercato di trasmettere agli spettatori di oggi le stesse emozioni provate dagli spettatori di 30 anni fa, che ancora ricordano questo filmato come “leggendario”.
La vecchia Peugeot 205 GTi rossa, sfreccia ancora sulla neve in derapata, inseguita da un bombardiere (equipaggiato con missili più moderni), ma viene sorpassata a tutta velocità da una Peugeot 208 GTi nera, nuova fiammante.
Il ritmo dell’inseguimento appartiene ai più recenti film d’azione, con scene e acrobazie spettacolari, non senza una certa nota di ironia e sfrontatezza che conquista il pubblico (principalmente maschile).
Anche alla fine del nuovo spot il coraggioso pilota torna dalla sua bella, che lo aspetta in abito da sera e si lamenta per la lunga attesa… durata trent’anni!

 

Sui canali social Peugeot  (Facebook, Google+, Twitter, YouTube, Instagram) a partire dal 17 settembre è stato diffuso un trailer teaser e dopo il lancio del nuovo filmato agli utenti è stata offerta un’esperienza totalizzante nel mondo della marca, pubblicando contenuti extra – come scene inedite, locandine del film, video-Vine – e chiedendo di prendere parte alle discussioni in Rete utilizzando gli hashtag #GTiLegend e #Peugeot208GTi30TH. Potete trovare tutto raccolto sul Tumblr di Peugeot.

 

Il nuovo spot è stato pubblicato sul brand channel YouTube il 1° ottobre e in sole tre settimane è stato visualizzato 12 milioni di volte. Questo anche grazie al supporto di una campagna paid TrueView per target di interesse, che ha portato circa 10 milioni di visualizzazioni. Il watch-time medio di 1 minuto e 24 secondi (73% della durata totale) dimostra l’alto grado di coinvolgimento del pubblico.

 

L'esperienza totalizzante nel mondo della marca si completa con il lancio di una campagna web utile alla promozione di un concorso.

 

Alla base del concorso ci sono tutte le fasi di restauro di una 205 1.9 GTi 130 CV Plus, ossia la versione più elegante e raffinata della gamma GTi e oggetto di culto per tanti appassionati, che tutti i partecipanti sono invitati a seguire. Il filone utilizzato in questo “game”, accessibile collegandosi dal 1° ottobre al sito www.gtiisback.it è quello dello storytelling.

 

Cinque clip nell'arco di un paio di mesi faranno vivere a tutti i partecipanti del concorso le fasi del restauro conservativo della vettura. Si snoda, quindi, un percorso narrativo che parte dalla ricerca dell’auto usata, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada. Ogni clip è accompagnato da una domanda sul mito GTi a cui gli appassionati devono rispondere per la vincita finale.
Il premio è ovviamente l'auto restaurata (oggetto del game).

 

Il sito, realizzato dall'agenzia di marketing digitale E3 e disponibile anche in versioni mobile, ha come primo impatto per il consumatore uno stralcio del video "GTi is back". Si accede in seguito ad una schermata in cui, come una carta da gioco, convivono in una stessa immagine grafica il nuovo e il vecchio modello della vettura. I colori dominanti, il rosso e il nero, i medesimi delle vetture protagoniste dello spot.

 

Se da un lato sentiamo la forte componente di brand reloading sia nella retro-innovazione della vettura, che nella riproposizione video di un mito negli Anni '80, quasi a voler trasformare la GTi in un "meccanico" testimonial retrò, dall'altro lato non possiamo non notare una componente SLOW nel processo che anima il game on-line: la durata prolungata del game (2 mesi circa), la storia ad esso collegata che porta il consumatore a consultare i 5 video del restauro, il richiamo alla grande tradizione automobilistica del passato incrementano il legame tra brand e consumatore.
Non solo in termini temporali, decisamente "slow", ma anche dal punto di vista esperienziale ed emotivo, andando a toccare le corde del collezionismo e della passione automobilistica, molto forti in determinate nicchie di mercato.

 

La sfida di far coesistere il vecchio e il nuovo, in un reloading del marchio, che unisse (online) due generazioni – padri e figli – a distanza di trent’anni, sembra essere stata raggiunta con successo.

 

A cura di

Rebecca Rabozzi

Redattore Senior
Collabora con Brandforum.it dal 2009

Docente di Content Marketing, Digital Communication & Social Selling e cultore della materia per il corso di "Storia e linguaggi della pubblicità" della Prof.ssa Patrizia Musso presso l'Università Cattolica di Milano, dopo una lunga esperienza in agenzie pubblicitarie di calibro internazionale (tra cui Dentsu Aegis Network e Publicis Groupe), attualmente si occupa di Retail Marketing.

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