“Pop by nature” di Romero Britto: un connubio tra arte e comunicazione
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“Pop by nature” di Romero Britto: un connubio tra arte e comunicazione
10/05/2024

EVENTI
ARTE

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.

Chiquita, azienda statunitense leader nel commercio di banane (per scoprire di più sulla storia e sul logo dell’azienda, date un’occhiata alla Logo Tale dedicata), negli scorsi mesi ha rilasciato la sua ultima campagna pubblicitaria denominata “Pop By Nature”: questa iniziativa ha portato alla creazione dell’installazione “Chiquita House”, aperta a Milano dal 15 al 21 aprile, in concomitanza con la Milano Design Week 2024.

La campagna è stata ideata dall’azienda in collaborazione con Romero Britto, artista brasiliano e fondatore dell’Happy Art Movement, il quale nella creazione delle sue opere è influenzato dello stile di Pablo Picasso, Henry Matisse, Andy Warhol, Keith Haring e Roy Lichtenstein. Queste ultime hanno plasmato un linguaggio visivo basato sulla felicità, il divertimento, l’amore e la speranza, creando uno stile “nuovo utilizzando modelli vivaci, audaci e colorati per riflettere la sua visione ottimistica del mondo che lo circonda” (fonte: link).

Immagine 1 – Romero Britto fotografato con una banana Chiquita in occasione del lancio della campagna “Pop by Nature” (fonte: link).

“Pop by Nature”: campagna out of home e concorso a premi

 
Lo scopo di “Pop by nature” è quello di rendere il prodotto banane, un frutto “pop”. Oltre a ricordare l’essere popolare, iconico e allo stesso tempo sano e pratico (fonte: link), con questa campagna Chiquita vuole ispirare le persone a “concedersi ogni giorno ‘feeling good moments’” (fonte: link), come afferma anche Mariaelena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy del brand.

Per quanto riguarda l’Out Of Home (OOH), il brand ha creato degli spazi pop in alcuni luoghi iconici delle maggiori città italiane, tra cui Campo de’ Fiori a Roma, Via Toledo a Napoli e le Colonne di San Lorenzo a Milano (fonte: link).

Immagine 2 – Pensilina del tram di Piazza Castello (Milano) brandizzata da Chiquita con cartelloni digitali (fonte: link).

A Milano sono state inoltre brandizzate, con cartellonistiche digitali multi-soggetto, la stazione della metropolitana di Cadorna e la pensilina della fermata del tram in Piazza Castello (presso la quale si poteva autonomamente e gratuitamente prendere un poster firmato da Britto) (fonte: link), creando così degli spazi museali a cielo aperto. Sempre nel capoluogo lombardo, in zona Brera, è stata aperta un’edicola pop-up, che ha ospitato alcune rappresentazioni delle opere dell’artista brasiliano (fonte: link).

Immagine 3 – Stazione della metropolitana di Milano Cadorna brandizzata con cartelloni della campagna pubblicitaria Pop by Nature (fonte: link).

In concomitanza con queste iniziative, oltre alla realizzazione di una pagina dedicata sul sito e alla promozione sui social network di Chiquita, è stato aperto un concorso a premi. I consumatori, collezionando i sei bollini artistici realizzati da Romero Britto incollati sulle banane e presentandoli, entro il 31 marzo scorso, incollati su di un modulo, potevano vincere un trolley brandizzato e firmato dall’artista (fonte: link).

Immagine 4 – A sinistra, Bollini Chiquita che permettevano di vincere il trolley (che si trova nell’immagine a destra – fonte: link– insieme ai termini del concorso) (fonte: link).

Come si può vedere nell’immagine 4, i sei bollini, che individualmente presentano il logo di Chiquita e alcune raffigurazioni non complete, se uniti raffigurano invece in alto due loghi del brand, al di sotto dei quali si trova una banana posta su uno sfondo colorato che rimanda a quello usato nella campagna pubblicitaria.

Non è la prima volta che Chiquita collabora con artisti per creare originali bollini per le banane del brand: già nel 2018, infatti, lo stesso Romero Britto aveva collaborato con l’azienda. Nel 2020, inoltre, la designer Mariangela Rinaldi ha rivisitato alcuni capolavori artistici con protagonista femminile, aggiungendo un tocco di “bananità” (fonte: link), ovvero sostituendo il personaggio principale del quadro con una banana Chiquita.

Immagine 5 – Sette dei dodici bollini artistici realizzati da Mariangela Rinaldi (fonte: link).

Per l’edizione del 2022, invece, Michela Picchia ha realizzato una serie di bollini per celebrare l’arrivo della primavera, stagione “sinonimo di calore, felicità, colori e di rinascita” (fonte: link).

Chiquita House alla Milano Design Week 2024

 
A corredo di questa campagna pubblicitaria, in occasione della Milano Design Week 2024, è stata allestita una casa in Via San Marco 22. L’istallazione, denominata Chiquita House, è stata interamente progettata da Romero Britto, che ha creato cinque stanze immersive che hanno permesso al pubblico del Fuorisalone di interagire con la location.

Immagine 6 – Esterno del palazzo in Via San Marco 22 dove al piano terreno è stata allestita Chiquita House (fonte: Brandforum).

L’Artista ha spiegato che per la prima volta “La mia arte diventa protagonista di un intero ambiente abitabile, a parte il mio studio di 5.500 metri quadri a Miami che ho interamente disegnato, il BRITTO Palace”, condividendo “il mio messaggio di felicità e ottimismo che ispira il mondo. Di solito la mia arte entra nelle case delle persone sotto forma di opere da appendere al muro o di prodotti per la vita di tutti i giorni, questa volta invece sono stato libero di creare uno spazio e riempirlo completamente con la mia arte ed è stato fantastico” (fonte: link).

Davanti all’edificio è stato predisposto un plateatico con dei pouf realizzati dall’artista brasiliano e alcuni cartelloni che rimandavano alla campagna pubblicitaria “Pop by Nature”, rendendo ben identificabile l’istallazione al pubblico. Inoltre, nei pressi del palazzo, sono state posizionate due autovetture interamente brandizzate Chiquita, mentre le finestre del piano terreno (dove si trovava la Chiquita House) sono state tappezzate da immagini ispirate alle opere di Britto.

Immagine 7 – Auto brandizzata parcheggiata davanti alla Chiquita House (fonte: Brandforum).

All’interno invece sono state ricavate cinque stanze, interamente occupate da istallazioni, con le quali i visitatori potevano interagire, che creavano delle ambientazioni immersive e permettevano inoltre di conoscere la storia e i valori del brand.

Immagine 8 – Ingresso della Chiquita House con un’istallazione realizzata da Romero Britto, in cui la banana Chiquita è posta su sfondo colorato ispirato alla pop art (fonte: Brandforum).

Ad esempio, all’interno di una stanza tutta dipinta di giallo (che rimanda al colore della buccia della banana), i visitatori potevano tuffarsi in una vasca piena di palline gialle. Nella parete frontale dell’ambientazione, alle spalle dello scivolo a forma di banana Chiquita, si trovavano tre aperture decorate con colori sgargianti che rimandano all’arte di Britto.

Immagine 9 – A sinistra immagine della piscina con palline realizzata in una delle stanze di Chiquita House, a destra invece un’altra stanza dell’abitazione in cui era possibile scrivere sui muri con scritte o colorarlo con spazi bianchi (fonte: Brandforum).

Queste istallazioni “giocose” erano presenti anche in altri luoghi della casa: in un’altra stanza, ad esempio, le pareti presentavano una decorazione bianca con linee di contorno nere (con un rimando sempre alla campagna “Pop by Nature”) sulla quale i visitatori potevano colorare o scrivere creando una nuova opera d’arte nata dalla fantasia comune.

Oltre a queste stanze interattive, all’interno della casa sono state allestite delle opere che raccontavano la storia del brand: sono stati infatti posizionati alcuni tra i tanti bollini storici di Chiquita all’interno di una banana, attorno alla quale sono state poste molte delle iconiche pubblicità del brand. Ai lati, invece, si trovavano dei quadretti in cui sono stati sintetizzati gli eventi e le date cruciali per la storia dell’azienda, mentre sopra un neon creava il logo dell’azienda e la scritta “It peels so good since 1870”, ricordando quindi la data di fondazione di Chiquita.

Immagine 10 – Istallazione che racconta la storia del brand unendo bollini e pubblicità storiche (fonte: Brandforum).

È stato inoltre posto in evidenza il processo di raccolta (che avviene nelle foreste del Sud America) e trasporto del prodotto, che venivano raccontati tramite un video proiettato sui quattro vetri di una stanza cubica: ciò ha permesso allo spettatore di immergersi completamente all’interno della proiezione.

Conclusioni

 
“Pop by Nature” ha avuto un successo comunicativo molto ampio, in quanto è stata fortemente promossa sia sul sito di Chiquita (dove è stata creata una pagina dedicata alla campagna), sia sui social dell’azienda. Su Instagram, in particolare, l’azienda ha improntato la propria comunicazione sia sulla campagna in generale, sia sull’apertura della Chiquita House durante la Milano Design Week 2024.

L’ideazione della campagna pubblicitaria da parte di Romero Britto, come anche i precedenti casi in cui Chiquita ha collaborato con alcuni artisti, permette di far emergere alcune riflessioni anche sul connubio tra arte e comunicazione: con “Pop by Nature”, infatti, Romero Britto ha fatto diventare la banana Chiquita un oggetto pop, ma allo stesso tempo un pezzo unico, in quanto è stato usato all’interno delle sue opere artistiche.

Ciò infatti accade anche nella Pop Art (a cui lo stesso Britto si ispira), che utilizzava i linguaggio dei mass media, della pubblicità, della televisione e del cinema al fine di creare un’arte comprensibile al pubblico (fonte: link). Staremo a vedere se nelle prossime campagne il brand, su questa scia, continuerà a portare avanti questa tipologia di iniziative, coinvolgendo altri famosi artisti per creare un vero e proprio connubio tra arte e comunicazione.

A cura di

Luca Rossi

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da marzo 2023

A settembre 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali, mentre a settembre 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte. Dopo alcune esperienze in ambito Archivistico e di Catalogazione, attualmente è Tutor d'aula e Junior Communication Specialist del Master Digital Communications Specialist (ALMED | UNA) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Miano. Lo appassiona da sempre l'arte, la cultura e la sua promozione.

Su Brandforum, ha collaborato alla creazione e alla realizzazione dei paper contenuti nella sezione ARTE.

Profilo LinkedIn

Giorgia Bresciani

Redattore Senior
Collabora con Brandforum da novembre 2018

Nel 2020 ha concluso con lode la Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (con Profilo Lingue, Comunicazione e Media) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Tesi sulla valorizzazione comunicativa dello smart working pre e post Covid-19. Nell'ambito della sua Tesi Triennale ha altresì collaborato nella stesura di alcuni paragrafi del libro Brand Renaissance. Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa, scritto a quattro mani da Patrizia Musso (Founder & Director di Brandforum) e da Maria Luisa Bionda.

A settembre 2022 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche (con Profilo Media e Digital Management) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una Tesi dal titolo "Brand, comunicazione e sostenibilità - Un questionario per l'autodiagnosi" (il progetto di Tesi, creato in due fasi, è stato realizzato in collaborazione con Brandforum.it). 

Attualmente è iscritta al XXXIX ciclo del Dottorato in "Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un percorso di approfondimento in "Culture della comunicazione, media e arti dello spettacolo". Il suo Progetto di Ricerca verte sulla comunicazione delle Sale Cinematografiche e Polifunzionali ubicate nel territorio lombardo, con un focus sulla sostenibilità.

Appassionata di Logo Tales, nutre un particolare interesse per il tema della sostenibilità e le sue connessioni con il mondo aziendale. Segue inoltre con particolare attenzione gli sviluppi, le tecniche e le strategie legate al settore della comunicazione digitale.

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