Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge), fondato nel 2004 all’interno dell’Università Bocconi, approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozion […]
Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge), fondato nel 2004 all’interno dell’Università Bocconi, approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozione e lo studio delle politiche culturali, del management delle istituzioni e dell’economia della cultura.
Recentemente è stato pubblicato il saggio ‘La pubblicità sul grande schermo: prospettive di sviluppo e nuove opportunità ‘ a cura di Francesca Leto di Priolo, Severino Salvemini e Assunta Timpone riguardo le potenzialità della pubblicità al cinema.
Il saggio pone alcune domande alle quali cerca di dare risposta:
– Quanto ancora è rilevante l’introito pubblicitario per il settore cinematografico? E, a sua volta, quanto il cinema è ancora rilevante per l’investitore pubblicitario?
– La rivoluzione digitale, che sta caratterizzando la proiezione cinematografica, può ridare centralità all’investimento pubblicitario?
Lo studio termina con alcune riflessioni sui possibili sviluppi del cinema, come mezzo da inserire all’interno delle strategie pubblicitarie delle aziende inserzioniste.
Tutti i Quaderni ASK sono consultabili online.