Sheep Station: un’inusuale mostra d’arte in una stazione di benzina
News
Sheep Station: un’inusuale mostra d’arte in una stazione di benzina
25/09/2013

I cittadini newyorkesi sono stati sorpresi da un’insolito reloading di una stazione di benzina nel distretto Chelsea di Manhattan.

Il 17 settembre 2013 i cittadini newyorkesi sono stati sorpresi da un’insolita installazione presso la stazione di benzina Getty sulla 10° Strada nel distretto Chelsea di Manhattan.


La stazione è stata trasformata in un prato pop-up adornato da 25 sculture di pecore, opera dell’artista Francois-Xavier Lalanne per conto di Paul Kasmin Gallery e di Michael Shvo, agente immobiliare e collezionista d’arte multi-miliardario, definito dal New York Magazine “il broker di maggior successo e più odiato di New York”.


Shvo ha dichiarato: “Non c’è niente di più surreale di un prato di pecore in mezzo ad un distributore di benzina nel centro di Chelsea”; e così è stato.

 

 

I cittadini si sono ritrovati immersi in un paesaggio suggestivo che crea un forte contrasto con i grattacieli della Grande Mela.


La cosiddetta Sheep Station, delimitata da recinzioni bianche, si estende in maniera irregolare tra le pompe di benzina, creando un effetto ondeggiato che  ricorda le tipiche colline di un paesaggio rurale. Si è operato un vero e proprio mutamento della classica funzione della stazione: essa è ora una mostra d’arte che rimarrà in esposizione fino al 20 Ottobre 2013.


Il distributore di benzina Getty, però, verrà presto smantellato per costruire un altro residence di lusso che affianca la grande opera di Michael Shvo: la High Line, parco lineare di New York, realizzato al posto di una ferrovia sopraelevata in disuso, che si estende per oltre un chilometro tra Gansevoort Street e la 30° Strada, nel West Village.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

In collaborazione con ALMED, Brandforum.it organizza la VII edizione dello Slow Brand Festival, evento culturale realizzato con l'Associazione l'Arte del Vivere con Lentezza. La prima tappa sarà un workshop a porte chiuse.
Valfrutta e Disney hanno collaborato per la creazione di tre nuovi packaging per i frullati 100% Veggie della cooperativa bolognese, mettendo in risalto la figura di Topolino, rivisitata in chiave artistica.