Showcase – Il video per Peugeot Italia con Francesco Sole:  una strategia tutta “earned”
Brand in Italy
Showcase – Il video per Peugeot Italia con Francesco Sole: una strategia tutta “earned”
29/09/2014

A cura di E3, agenzia di marketing digitale
Inauguriamo con E3 un nuovo spazio dove aziende e agenzie raccontano strategie e risultati delle loro campagne di branding.

Inauguriamo su Brandforum con E3 il nuovo spazio SHOWCASE: qui verranno raccolti solo paper dove a raccontare in prima persona signficative strategie e risultati di varie campagne di branding, con uno sguardo da dietro le quinte, saranno le aziende e le agenzie coinvolte nei progetti.

 

 

 

 

 

Introduzione
Pochi mesi fa, al termine di una gara, siamo stati scelti da Peugeot Italia per curare le attività di Digital PR per tutto il periodo 2014/2015.


Obiettivo dell’incarico è massimizzare le relazioni con blogger e influencer della rete, sia nell’ambito automotive che negli ambiti extrasettore, per renderli protagonisti dell’ecosistema Peugeot.


L’ultima iniziativa ideata per il brand riguarda il concorso “Car-aoke” (http://www.peugeotcaraoke.it) che vede Peugeot e X Factor coinvolti in partnership.

 

Dammi tre parole: Sole, Sole, Sole…
E3 ha seguito la produzione di un video virale per il lancio dell’iniziativa coinvolgendo come testimonial il noto youtuber Francesco Sole nella realizzazione di un video promozionale incentrato sulla nuova Peugeot 108.


La scelta di Sole è coerente col target della Peugeot 108, in quanto di sicuro appeal verso lo stesso: si tratta infatti di un target di sesso femminile e di età compresa tra i 18 e i 20 anni che sceglie quest’auto come prima macchina.

 

Il video mostra Sole alle prese con “5 persone con cui non vorrebbe mai cantare in auto” ed è girato appunto sulla Peugeot 108, auto ufficiale di X Factor.

 

Il concept del video, la cui sceneggiatura e regia è stata ideata assieme a Sole, sfrutta un filone molto in voga su Internet: quello delle liste. “Le 10 cose che…”, la “#Top 5 di…” e così via. Le liste spopolano sul web e tra i social network in varie forme: articoli di blog, post, meme; si tratta di un fenomeno sotto gli occhi di tutti. E nel video infatti Sole passa in rassegna personaggi più o meno bizzarri come il Rocker, la Stonata, la Timida e così via, creando mini-siparietti divertenti con ognuno di loro.


Inoltre, dato il legame con X Factor e il contest canoro da promuovere, il focus in questo caso doveva essere sul canto: cantare in auto, come si sa, è una consuetudine per molti.

 

Su Facebook è presente anche una pagina dedicata, “Cantare a squarciagola in macchina” (https://www.facebook.com/pages/Cantare-a-squarciagola-in-macchina/56364941883), che conta più di 260.000 fan. “Canta che ti passa” non è solo un modo di dire: secondo un sondaggio (http://www.chiarezza.it/news/canta-che-ti-passa-esito-sondaggio), il 95% degli italiani ama cantare in macchina, improvvisando o seguendo i motivetti in radio, per ingannare i tempi d’attesa in coda.
Così è nata l’idea di un video-canoro che sfruttasse la stessa canzone del concorso promosso da Peugeot e X Factor (che si può ascoltare, e cantare, qui: https://www.youtube.com/watch?v=25BSHD-2XIg), che tra l’altro riprende il successo generato dal tormentone di anni fa, “Dammi tre parole” di Valeria Rossi, già allora di grande diffusione tra i giovani, che tutti ricorderanno.


Questione di sharing
Sole è stato scelto da E3 non solo per il suo apprezzamento verso il target specifico, ma anche perché sui suoi vari profili social gode di altissimi numeri a livello di sharing. Infatti, il video ha presto ottenuto un successo grandioso con più di 100.000 visualizzazioni e 40.000 likes tra i vari canali social.


In questo modo, puntare su Sole ha concesso di poter raggiungere un bacino d’utenza molto ampio e al contempo perfettamente in target col prodotto del Brand. Per di più, il buzz auto-generatosi ha permesso di non ricorrere a strumenti paid ma di attuare una strategia fondata solo sui canali earned grazie alla viralità stessa insita nel video.

 

 

Video sui profili di Francesco Sole:

Canale Youtube: http://youtu.be/KhBe_DcrrNQ?list=UUuOCJI37lp3DBrZnv5AvaNw
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/video.php?v=342474935921874
Instagram: http://instagram.com/p/rdEORJQdyt/
Google Plus: https://plus.google.com/104479250254868869846/posts/Gb5sCRAoWwi
Twitter: https://twitter.com/francescosoleee/status/498093088817303552
 

E3 è un'agenzia interattiva one-stop con un DNA digitale, con sede a Milano. Da 14 anni esploriamo le nuove frontiere della brand communication. Dal 2012 siamo Facebook Preferred Marketing Developer. Siamo anche Google Partner e soci IAB.

 

A cura di

Ti potrebbe interessare anche...

Nel frenetico mondo del business, dove la velocità è spesso considerata sinonimo di efficienza, una leadership in stile Slow Boss rappresenta una rivoluzione silenziosa ma potente.
La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.