STAR WARS e l’(in?)aspettato Real Time Marketing
Brand Trends
STAR WARS e l’(in?)aspettato Real Time Marketing
23/12/2015

Alessandra Olietti, Redattore Senior di Brandforum.it
L’uscita del nuovo film della celebre saga è stata un’occasione ghiotta per molti brand. Ma con quali risultati?

Che siate o meno appassionati di Star Wars, sicuramente saprete che lo scorso 16 dicembre è uscito il nuovo capitolo della saga: “Il Risveglio della Forza” (trailer: https://www.youtube.com/watch?v=vOCOh2sHZSI&feature=youtu.be) (per approfondimenti sul film rimandiamo al paragrafo in calce al nostro paper*)…  già, perché online soprattutto sembra non si parli di altro da qualche settimana.

L’uscita del film, come potrete immaginare, è stata un’occasione ghiotta per molti brand a livello italiano e internazionale che nonostante poco avessero a che fare con l’argomento, si sono lanciati nella pubblicazione di un post di Real Time (?) Marketing sui propri canali social, e non solo, al grido di battaglia degli hashtag #IlRisveglioDellaForza e #StarWarsIT.

 

Il tutto supportato a vari livelli dalle pagine social di Star Wars: Facebook (https://www.facebook.com/StarWars.it ) Twitter (https://twitter.com/StarWarsIT) e YouTube (https://www.youtube.com/user/StarWarsOfficialIT).

 

 


Campagne “stellari” in Italia
A pochi giorni, infatti, dall’atteso debutto nei cinema italiani del nuovo film di una delle saghe più amate di sempre sono iniziate incredibili (da vari punti di vista) strategie comunicative e di marketing a livello globale e locale in vari settori merceologici. Dal food alla telefonia fino al make up, i maggiori brand hanno sviluppato innovative campagne in occasione dell’evento cinematografico forse più atteso dell’anno.

 

 

La Forza è presente nei fan della saga già dal mattino con i Cereali Nesquik, Nesquik Duo e Cookie Crisp: tutti “vestiti” in stile Star Wars con pack speciali dall’aspetto intergalattico e creativo per stimolare la fantasia già dalla colazione con la possibilità di ingaggiare attivamente gli utenti offrendo loro la possibilità di creare il finale della storia sul retro del pack.
Inoltre all’interno di ciascuna confezione un codice regalo permette di guardare su una piattaforma dedicata (www.nestle-comics.com/starwars) due video fumetti inediti sviluppati in esclusiva da Lucasfilm, visualizzabili sia da pc sia su dispositivi mobili, così da accompagnare i fan in qualsiasi occasione di fruizione.

 

 

Air Action Vigorsol, invece, ha deciso di premiare i consumatori appassionati di Star Wars con un concorso sulla sua pagina Facebook così da aumentare l’engagement con i propri utenti social e incrementare al tempo stesso la brand awareness. In palio numerosi premi, tra cui droni Thinkway Toys Millenium Falcon e un viaggio per 4 persone in Islanda, una delle location del film. Inoltre il famoso chewing gum dedica ai protagonisti 6 nuovi astucci dalla grafica in edizione limitata.

 

 

TIM ha deciso di legarsi all’uscita di “Star Wars: Il Risveglio della Forza” con un piano di comunicazione articolato su diversi media. In tv ha già lanciato diversi spot legati alle offerte TIM – come Tim Young ad esempio (https://www.youtube.com/watch?v=o-QcFKaOYeU) – con una creatività in grado di integrarsi al mood del nuovo film. Inoltre è stato previsto un piano di affissione OOH  in tutte le maggiori città italiane oltre ad una strategia social (https://www.facebook.com/TimOfficialPage/posts/10153481691328411).

 

 


Ma anche altri brand hanno deciso di farsi contagiare da questa Star-Wars-mania per cavalcare il trend del momento. Brioschi con “digestione Stellare”,  Estaté con “Thé Best”, Gocciole Pavesi, Leerdammer e tanti altri ancora che abbiamo pensato di raccogliere sulla nostra pagina Pinterest (https://www.pinterest.com/brandforum/star-wars-mania/) dove abbiamo creato un board ad hoc con i più emblematici.

 

 

Star Wars “all over the world”
A livello globale “Star Wars: Il Risveglio della Forza” ha ispirato una collaborazione dedicata alle donne con Max Factor per la realizzazione di look esclusivi ispirati alla saga. Il Direttore Creativo Globale di Max Factor, Pat McGrath ha infatti creato 6 beauty look esclusivi interpretando i temi di Luce e Oscurità che caratterizzano la pellicola, traendo ispirazione anche dagli iconici personaggi, per incoraggiare le donne ad esprimere appieno loro stesse dando così una lettura più profonda dal punto di vista valoriale al film in questione.

 

 

Nel settore automotive troviamo invece il gruppo FCA, che nell’ambito di un progetto di comunicazione di rilevanza globale legato a Star Wars e in partnership con Disney e Lucasfilm, ha lanciato diversi di spot TV da 30”, uno per ciascun brand del Gruppo: DodgeChrysler, Jeep Renegade e Abarth on air su tutti i media, Tv generaliste e satellitari, radio, web e anche cinema.

 

 

Anche Duracell si è attivato, offrendo a tutti gli appassionati (e non) della saga la possibilità di contare sull’affidabilità delle pile del brand leader del settore “perfette per combattere il lato oscuro più a lungo”. Duracell ha dedicato ai protagonisti del film gli speciali Collector Pack Limited Edition che, inquadrati con l’app Blippar, “materializzano” attraverso la realtà aumentata gli eroi del film dando accesso a contenuti legati al film stesso. Il rapporto tra vita reale e realtà aumentata/fantasia è anche il soggetto di uno spot creato ad hoc in grado di unire l’uscita del film con il periodo delle festività natalizie.

 

 


Samsung dà la possibilità ai propri clienti di vedere e rivedere i primi sei film della saga: acquistando un televisore (tra quelli parte della promozione) si riceve infatti un codice per scaricare tutti i 6 capitoli della saga di Star Wars sfruttando la tecnologia Samsung Intelligent UHD.

 

 

HP Inc e’ sponsor ufficiale della prémiere mondiale di “Star Wars: Il Risveglio della Forza” nell’ambito di una collaborazione a livello mondiale per sfidare i fans di StarWars  con la tecnologia HP. HP ha infatti creato un PC in grado, pare, di offrire ai fan un’esperienza straordinaria con  Star Wars™ Special Edition Notebook: i clienti potranno scoprire il “Lato Oscuro” grazie alle performance di un PC speciale ispirato all’Impero Galattico, con accesso a contenuti rari relativi alla saga.

 

 

Forse non conosciuta ai più è la compagnia aerea giapponese ANA che in occasione della prémiere ha equipaggiato gli assistenti di bordo con degli oggetti inusuali: dalle spade laser alle messe in piega delle hostess secondo lo stile della principessa Leila.

 

 

Da ultimo, ma non meno importante, anche Facebook si è lasciato tentare dal Real Time Marketing: in particolare il fondatore e CEO, Mark Zuckerberg da poco papà, ha pubblicato una foto della sua bambina in versione Jedi (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10102531560873511&set=a.529237706231.2034669.4&type=3&theater) e del suo cane sempre agghindato come fosse sul set di Star Wars (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10102533316889441&set=a.529237706231.2034669.4&type=3&theater).

 

 


Considerazioni conclusive
È innegabile che Star Wars sia stata la causa scatenante di molteplici campagne integrate di marketing e comunicazione, alcune ben riuscite – a nostro parere – altre posticce e messe on line per “cavalcare l’onda”.
C’è però da chiedersi se la definizione di Real Time Marketing (e di Newjaking), intesa come un approccio al mercato che fa leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni, spesso legati ad uno specifico argomento con una certa rilevanza sociale o mediatica, perché il brand stesso ne tragga vantaggio, sia da intendersi ancora come tale. Ovvero se si tratta realmente di una pratica di risposta immediata a quello che sta avvenendo nella quotidianità o se sia in realtà parte di una strategia con precisi obiettivi di business studiata in anticipo “a tavolino”.

 

 

Per rispondere a questo “dubbio”, ci basiamo sulla dichiarazione di Daniel Frigo, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia: “tutte le linee di business e funzioni aziendali hanno collaborato con il nostro dipartimento  commerciale DisneyMedia+ per contribuire al lancio “one company” più mediaticamente poderoso mai realizzato da Disney Italia”.

 

 

A questo punto, ci chiediamo però se non siano troppe le campagne proposte, che ci rendono incapaci di affezionarci ad una in particolare proprio per la sovrabbondanza di messaggi a cui siamo esposti, a volte molto simili tra loro che ci impediscono di ricordare un brand piuttosto che un altro. Senza contare il rischio che molti marchi corrono: essere uno tra tanti nel grande groviglio delle campagne lanciate, entrando diretti nel dimenticatoio senza – forse –  essere visti dagli utenti. Certo è che il concetto di “memorabilità” rischia di venir meno in casi come questo.

 

 

*Qualche info in più sul film
Lucasfilm e il regista visionario J.J. Abrams hanno unito le forze per riportare il pubblico nella galassia lontana lontana di Star Wars, con l’arrivo sul grande schermo di Star Wars: Il Risveglio della Forza.
Il film vede protagonisti Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max Von Sydow. Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Bryan Burk sono i produttori, mentre Tommy Harper e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è di J.J. Abrams & Lawrence Kasdan e Michael Arndt.

 

A cura di

Alessandra Olietti

Redattore Senior 

Project Manager Eventi

Collabora con Brandforum da gennaio 2012

Forte interesse per la scrittura sul web e sui social, nonché per il mondo del brand, in particolare per le strategie comunicative applicate al business turistico. Su questa tematica nel 2018 ha scritto un libro per FrancoAngeli - "Turismo digitale. In viaggio tra i click" - con Patrizia Musso.

Dal giugno 2015 collabora nell'organizzazione di Slow Brand Festival, un appuntamento annuale - ideato dal Direttore di Brandforum - dedicato alle riflessioni sul fenomeno Slow in Italia. 

Si è laureata con lode presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi magistrale sulla comunicazione aziendale attraverso gli spazi, riletta alla luce delle teorie dei media digitali e del marketing esperienziale. Attualmente è Docente a contratto presso il medesimo ateneo, nonché formatore e consulente aziendale

In Università Cattolica è inoltre Career Adviser (CIMO. Comunicazione per le imprese,i media e le organizzazioni complesse) e Coordinatore dell'International Master in Cultural Diplomacy.

Oltre alle attività accademiche, si occupa di Coordinamento Media e Marketing per Alchemilla Cooperativa Sociale  in relazione al progetto "Artoo. L'arte raccontata dai bambini", una start up innovativa che propone un modo nuovo di avvicinarsi all’arte, promuovendo l'autoralità e il protagonismo culturale dei bambini anche in età prescolare.

Nel tempo libero cucina, legge e appena può scappa tra i monti.

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

Ecco come la campagna “Pop by Nature” e l’apertura della Chiquita House hanno portato nel mondo della comunicazione l’arte pop.
Negli ultimi anni, le produzioni audiovisive e il Branded Entertainment hanno cominciato a raccontare anche i luoghi: sono molte le produzioni che si stanno avvicinando a questa pratica, promuovendo e valorizzando il territorio attraverso destination branding e place branding.