Temakinho presenta la nuova “Road to green” tra innovazione, sostenibilità e crescita
Brand in Italy
Temakinho presenta la nuova “Road to green” tra innovazione, sostenibilità e crescita
25/06/2024

EVENTI

Il 5 giugno Temakinho ha presentato “Road to Green”, un piano di rilancio per promuovere la sostenibilità con piatti plant-based, materiali compostabili ed eventi unici.

Temakinho, brand di ristorazione nato a Milano nel 2012 che combina la cucina giapponese con i sapori brasiliani, ha presentato lo scorso 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, la sua nuova “Road to green” un piano di rilancio volto sia a consolidare la posizione del marchio nel settore che a promuovere una crescita sostenibile e responsabile.

La strategia pone al centro la Customer Experience, articolata in vari aspetti chiave per migliorare il servizio offerto: dall’atmosfera alla socialità da vivere all’interno del ristorante, dal menù al servizio.

La socialità al centro del nuovo piano di innovazione di Temakinho

 
La prima voce del nuovo piano si concentra sull’introduzione di risorse dedicate provenienti dal settore dell’ospitalità di lusso. L’obiettivo è quello di elevare ulteriormente gli standard di accoglienza nei ristoranti che vogliono staccarsi dal concetto di catena per rendere unico e accogliente ogni punto vendita.

Inoltre, si punta a rinnovare il dialogo con la community di Temakinho attraverso un uso strategico dei social media, newsletter e soprattutto tramite un coinvolgimento diretto dei clienti all’interno dei punti vendita. Nel contesto di queste iniziative, verrà infatti attivato anche un piano di intrattenimento continuativo che includerà musica dal vivo, eventi a tema e partecipazione a festival, con l’intento di aumentare la visibilità del brand e attrarre nuovi segmenti di clientela.

Immagine 1 – Linda Maroli, Founder e consulente del brand per la supervisione dell’innovazione e del design, e Fabrizio Pisciotta, Ceo e Co-Founder di  Temakinho.

Una “Road to Green” a 360°

 
In secondo luogo, il menù subirà un’evoluzione significativa con l’inserimento di piatti e materie prime plant-based, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità e alla salute; il ristorante pilota interamente votato a una cucina vegan-friendly sarà il ristorante sui Navigli, primo Temakinho aperto nel 2012.

Immagine 2 – Alcuni dei prodotti fusion del brand.

Tra gli esempi più evidenti di questo nuovo percorso, la sostituzione del formaggio spalmabile con uno spalmabile plant-based a base di anacardi prodotto da un’azienda italiana che ha permesso un risparmio di emissioni di CO2 di oltre 36.000 kg annui. O la scelta di collaborare con aziende giovani e – dove possibile – locali, che lavorano con colture idroponiche e rigenerative. E ancora l’introduzione nel menù di due funghi molto importanti per il nostro benessere, in quanto ricchi di sostanze nutritive, come i funghi shimeji e shiitake che vanno così ad ampliare l’offerta vegan e l’utilizzo di materie prime rigorosamente di stagione e pesce allevato senza uso di antibiotici e nel rispetto del benessere animale.

Immagine 3 – Alcuni dei prodotti fusion del brand.

Non mancheranno, però, i piatti signature del brand, amati dai clienti.

Il rilancio di Temakihno passa attraverso una Road to Green ben precisa che vede il brand utilizzare materiali 100% compostabili e riciclabili per tutti gli imballi e le consegne, sia per il servizio delivery che take-away. Inoltre, sono state lanciate campagne per piantare alberi, con 2698 alberi piantati solo nel 2024, contribuendo a un assorbimento di CO2 di oltre 59.000 kg annui.

Linda Maroli, Founder e consulente del brand per la supervisione dell’innovazione e del design spiega: “Il rilancio di Temakinho attraverso la nostra Road to Green rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore della ristorazione. L’adozione di materiali compostabili e riciclabili per tutti gli imballaggi e le consegne, insieme alle campagne ecologiche che abbiamo avviato, dimostra la nostra dedizione a ridurre l’impatto ambientale. Siamo fieri dei cambiamenti apportati, come l’introduzione di alternative plant-based nel nostro menu, che ci permettono di diminuire significativamente le emissioni di CO2. Questo percorso ci consente di consolidare il nostro ruolo di leader nel campo della ristorazione sostenibile, e siamo determinati a continuare a migliorare le nostre pratiche per garantire un futuro più verde per tutti“.

Tutte queste strategie permetteranno a Temakinho di consolidare la propria presenza sul mercato nei prossimi anni e saranno supportate, in una prima fase, dalla razionalizzazione dei processi e della struttura organizzativa aziendale.

A partire dal 2025, partirà inoltre una strategia di espansione della rete di ristoranti sia in gestione diretta che in franchising. Sono previste: una nuova apertura di un ristorante diretto nel 2027 e un totale di nove nuove aperture gestite da franchisee tra il 2025 e il 2027.

A cura di

Daniela Compassi

Redattore Senior
Giornalista pubblicista, PR e blogger, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

Nutre da sempre un forte interesse per il mondo comunicazione e della pubblicità tanto da farne una professione a 360°

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011. Durante gli anni dell’Università lavora in diversi uffici stampa milanesi maturando un'esperienza tale che le permetterà nel 2012 di collaborare come consulente freelance su diversi progetti di comunicazione, pr ed eventi; affiancando l’attività giornalistica e quella di blogger.

Da 2011 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Ha tre grandi passioni: la scrittura, la cucina e i viaggi, che coltiva dal 2014 attraverso il blog www.storiediordinariacucina.it

Profilo LinkedIn

Ti potrebbe interessare anche...

La campagna "Unforgettable Favorites" di Nespresso, con protagonista Miriam Leone, celebra il legame tra il caffè e il nostro Paese. Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italia, ci ha raccontato in questa intervista esclusiva il progetto, che esalta le miscele della gamma Ispirazione Italiana.
Il 28 maggio, BASE Milano ha ospitato la 1° edizione italiana dello Stem Women Congress, volto a ridurre il gender gap nelle discipline STEM. L'evento ha coinvolto aziende e role model femminili per ispirare le giovani donne a intraprendere carriere scientifiche e tecnologiche.