Alessandro Aquilio
Le radici del rapporto tra cinema e pubblicità si perdono nel tempo. Non è un caso che spesso i due ambiti si siano incrociati, scambiandosi strutture, strumenti narrativi, tecniche di coinvolgimento […]
Le radici del rapporto tra cinema e pubblicità si perdono nel tempo. Non è un caso che spesso i due ambiti si siano incrociati, scambiandosi strutture, strumenti narrativi, tecniche di coinvolgimento, sviluppo del plot: l’una e l’altro, devono infatti colpire lo spettatore, per far conoscere un prodotto o una storia.
Se è già da molti anni palese l’influenza del cinema in pubblicità , è più recente invece l’ispirazione che spesso l’universo pubblicitario regala alla sceneggiatura cinematografica che ha cominciato a derubare storie e protagonisti proprio dagli spot, costruendo intorno a quei pochi secondi, una vita da sala del cinematografo.
Recensione del libro del sociologo Luca Ricolfi, La società signorile di massa, Milano, La nave di Teseo editore, 2019
Mirko Olivieri, Junior Editor di Brandforum.it
Quali dinamiche comunicative scendono in campo quando si tratta di coinvolgere la Generazione Z? Intervista a Francesco Marinelli, Editor in Chief di Scuola Zoo