Slow Brand Festival 2024: #SBF vi presenta la sua VII edizione

 
Slow Brand Festival 2024 è un evento culturale ideato nel 2015 da Patrizia Musso – Direttrice e Fondatrice di Brandforum.it, in collaborazione con l’Associazione L’Arte del Vivere con Lentezza, fondata da Bruno Contigiani e con una serie di prestigiosi partner istituzionali e aziendali.

L’evento nasce come un momento di approfondimento e dibattito sulla costante evoluzione del fenomeno #Slow nel mondo aziendale italiano, sempre più ricco di nuovi casi esemplari (sia di grandi brand sia di PMI) da far conoscere alla nostra Community. Diversamente dal consueto format che negli scorsi anni ha caratterizzato #SBF, le nomination sono state individuate esclusivamente da esperti di chiara fama e competenza nel settore del branding, del digital, della comunicazione e delle Risorse Umane.

Prima tappa – Workshop a porte chiuse

 
Lo scorso 11 giugno, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, si è svolta la prima tappa dello Slow Brand Festival 2024 (alla sua VII edizione) attraverso un workshop a porte chiuse (solo su invito) sul tema “Leve strategiche di slow branding e slow working: dialoghi fra manager e nuove generazioni“.

Grazie alla preziosa collaborazione di ALMED e  l’Associazione l’Arte del Vivere con Lentezza e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, oltre che del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, diversi manager di grandi realtà, PMI e imprenditori, hanno dialogato fra loro divisi in piccoli gruppi insieme ad alcuni studenti di varie Facoltà dell’Università Cattolica, a partire dagli spunti offerti in introduzione da Patrizia Musso, docente, ideatrice dello Slow Brand Festival e fondatrice di Brandforum.it, e Maria Luisa Bionda, docente e fondatrice di 2B Research.

Di rilievo, in apertura lavori, gli interventi di Mauro Migliavacca, professore di Sociologia Economica presso l’Università degli Studi di Genova e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, e Roberto Reggiani, responsabile del Servizio Stage e Placement dell’Università Cattolica di Milano, che hanno illustrato alcuni paradossi del mondo lavorativo odierno a partire dalle proprie rispettive aree di competenza.

Le modalità di voto e le nomination di #SBF2024

 
I vincitori dei vari riconoscimenti saranno scelti, come avvenuto per la scorsa edizione, da parte di una Giuria Under30 formata da brillanti studenti universitari e neolaureati facenti parte di alcune Facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (più precisamente, del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni Complesse – CIMO, dei corsi di Laurea Triennali e Magistrali della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e del Master in Account e Sales Management).

Il voto della Giuria Under30 peserà per il 70% sul risultato finale. Per quanto riguarda il restante 30%, sarà il pubblico di Brandforum a decidere il proprio caso preferito: le card verranno pubblicate sui canali social del nostro portale (per la precisione, Instagram, Facebook e LinkedIn), e sarà richiesto agli utenti di mettere un like o un mi piace per selezionare chi secondo loro merita il riconoscimento nella categoria di riferimento.

I riconoscimenti, che riflettono le categorie Slow, sono:

1. Slow Adv 2024

2. Slow Boss 2024

3. Slow Factory 2024

4. Slow Place 2024

5. Slow Web 2024

Inoltre, la Redazione di Brandforum sceglierà un caso fra tutte le categorie Slow, che riceverà una Special Mention come Slow Brand 2024.

Come votare?

 
Per votare il vostro caso preferito, mettete like al post con la card corrispondente! Qui sotto i link ai nostri canali social:

Sarà possibile esprimere la vostra preferenza fino a LUNEDI’ 21 OTTOBRE 2024!

Next steps

 
Alla fine di novembre si svolgerà un convegno aperto a tutti, che in primo luogo restituirà i principali esiti del workshop, in cui sono emersi diversi spunti di interesse. In secondo luogo,  si terrà la consueta fase di valorizzazione delle best practice/Nomination raccolte nei mesi estivi e votate, come per lo scorso anno, da una Giuria di Giovani Under30 (studenti di corsi della Prof.ssa Musso in varie Facoltà dell’Università Cattolica di Milano).

Per i prossimi aggiornamenti… Stay tuned!

Aggiornato al 14 ottobre 2024.