Brandforum.it

l'osservatorio italiano sul branding
facebook twitter Follow Me on Pinterest RSS
Redazione
Primo osservatorio italiano sul mondo della marca, Brandforum.it nasce nel 2001 da un’idea di Patrizia Musso interessata a creare un punto d’incontro tra la ricerca scientifica sul branding e le realtà aziendali. Uno spazio dove molteplici sguardi si incontrano per tratteggiare i confini del branding, visto come realtà fluida, mobile, dinamica, capace di esprimersi attraverso soluzioni innovative. Anticipazione di trends, case history, interviste, news, eventi, materiali bibliografici e multimediali: in questi anni Brandforum.it è diventato un riferimento irrinunciabile per un’ampia community di ricercatori, professionisti e appassionati, che vedono nel brand una sorta di "filo di Arianna", al quale annodare molteplici aspetti della vita contemporanea. In coerenza con questa mission, il sito non ha finalità commerciali ma solo divulgative e culturali.

Patrizia Musso

Patrizia Musso

patrizia.musso@brandforum.it

 

Fondatore e Direttore responsabile
Ha ideato e fondato Brandforum.it nel 2000.

Il sito è on line dal giugno 2001.

Professore incaricato del corso annuale di "Storia e linguaggi della pubblicità" (Facoltà di Scienze Linguistiche, indirizzo in Lingue, comunicazione e media) presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna sin dal 1997 (temi: Comunicazione d'impresa interna ed esterna, corsi di laurea Triennali e Magistrali, Fac. Scienze Linguistiche, Fac.Sociologia, Fac. di Economia e Commercio). Presso il medesimo Ateneo sin dal 1993 svolge altresì attività  di ricerca.

Insegna altresì 'Forme e strategie della comunicazione digitale' presso il Master  in 'Comunicazione, marketing digitale e pubblicità  interattiva' promosso in collaborazione con IAB Italia.

Dal 1998 al 2004 ha anche insegnato 'Promozione della marca' all'Università  IULM di Milano.

Dal 2006 al 2010 è stata docente di Brand communication presso Master IED - area Comunicazione, Marketing & Pubblicità (sede Milano).

Dal 2012 insegna Branding e Fenomenologia dei media presso la sede IED di Torino.

 

Ha collaborato con l'istituto di ricercaS3Studium come esperto in una serie di indagini Delphi, tra cui 2010: IL VOLTO DELL’ITALIA. Come evolverà il valore intangibile del “made in Italy” e della “Marca Italia” (Coordinamento scientifico Domenico De Masi e Innocenzo Cipolletta), ottobre 2006 (scaricabile qui).

 

Vanta altresì una consolidata esperienza nel settore della consulenza strategica applicata alla comunicazione di marca e d'impresa (esterna e interna) e in quello della formazione aziendale.

 

Dal 1998 al 2004 è stata ricercatore e senior trainer presso la società internazionale Arkema di Andrea Semprini, occupandosi di formazione strategica e di ricerche semiotiche applicate al brand  (tra i clienti Barilla, MaxMara, Manzoni ADV).

 

Dal 2005 opera come free-lance per realtà aziendali prestigiose, collaborando al contempo su specifici progetti di consulenza e formazione strategica con quotati enti e società del settore (tra questi, Ien- Istituto Europeo Neurosistemica; fa altresì parte della Faculty della IEN Business School, ALTIS- Alta Impresa e Società - Univ Cattolica di Milano).

È autrice di numerosi volumi e saggi dedicati alla comunicazione d'impresa e alla brand communication, tra i più recenti: I nuovi territori della marca (FrancoAngeli, 2005; 2a ristampa 2009) e Internal Branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa (FrancoAngeli, 2007). Curatrice del volume Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca (FrancoAngeli, 2011). Nel 2000 ha curato il volume 'Comunicare l'impresa' (VitaePensiero, Milano).

 

A ottobre 2013 ha pubblicato la monografia Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporea (FrancoAngeli).

 

Da gennaio 2014 è membro dell'Advisory Board dell'OBE - Osservatorio Branded Entertainment.

 

Nel giugno 2015 ha dato vita alla I edizione dell'evento Slow Brand Festival, in collaborazione con l'Associazione Vivere con Lentezza e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Profilo LinkedIN

 

 

Gabriele Qualizza

Gabriele Qualizza

gabriele.qualizza@brandforum.it

 

Redattore Senior
Collabora con Brandforum.it dal 2005.

 

Dottore di Ricerca (Economia e gestione delle imprese) all'Università  di Trieste, collabora con il LAREM - Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale dell'Università  di Udine, sede di Gorizia, ove dal 2006 è docente a contratto di "Economia e gestione della marca" nell'ambito del CdLM in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

 

Dal 1999 è inoltre docente a contratto all’Università di Trieste per vari corsi dell’area marketing e comunicazione d’impresa (attualmente, “Marketing avanzato”). Dal 2010 tiene il corso di "Teorie e linguaggi della pubblicità  digitale" presso il Master in Web Marketing & Digital Advertising, organizzato dall'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con IAB Italia.

Ha svolto attività didattica anche presso Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Istituto Universitario di Architettura di Venezia, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e ha usufruito di assegni di ricerca e di borse di studio finalizzate allo svolgimento di attività  di ricerca.


In ambito professionale ha seguito progetti di comunicazione realizzati per importanti aziende: Franke, Electrolux, Aeg, Geox, Stonefly, Fincantieri, BoFrost, Lotto Sport Italia, ecc. Opera inoltre come formatore aziendale per conto di enti, aziende e società di consulenza: Factory School by Boscolo (Milano e Padova), Master Stogea (Bologna), Insiel (Trieste), Corte d’Appello di Trieste, Azienda Sanitaria di Trieste, Centro Studi e Lavoro “La Cremeria” di Reggio Emilia, Giovani Professionisti della Provincia Autonoma di Trento, ecc.

 

È autore di Trasparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010); di Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006, ristampa 2008) e di Pensieri/Segnali. Architetture della comunicazione nella nuova fabbrica delle idee (2005). Ha inoltre collaborato alla Guida del Sole 24 ore al Marketing (2009).


Articoli recenti su Mercati e Competitività, Mediascapes Journal, Tigor. Rivista di Scienze della comunicazione


Profilo LinkedIN

 

 

 

Profilo LinkedIN

Elisabetta Sala

Elisabetta Sala

elisabetta.sala@brandforum.it

Redattore Senior
Responsabile Partners e Advertising

Collabora con Brandforum.it dal 2007.

Dopo la laurea triennale in 'Scienze linguistiche e letterature straniere' presso l'Università   Cattolica di Milano con un elaborato in Psicologia Sociale, nell'ottobre 2007 consegue a pieni voti la laurea specialistica in 'Scienze della Comunicazione audiovisiva' con una tesi incentrata sul rapporto tra brand e luoghi di comunicazione.

Dall'ottobre 2007 lavora come account presso l'agenzia pubblicitaria Young&Rubicam di Milano.

Ha collaborato, inoltre, alla stesura di alcuni saggi sul tema degli spazi come veicolo di comunicazione aziendale all'interno del volume P. Musso (a cura di), Internal Branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa (Ed. FrancoAngeli, 2007).

Attualmente è altresì cultore della materia presso la cattedra di Cultura d'impresa e globalizzazione, Università  Cattolica di Milano.

Profilo LinkedIN

Fabio Pasquetto

Fabio Pasquetto

fabio.pasquetto@brandforum.it
 

Redattore Senior
Responsabile Naming e 3D Branding

Collabora con Brandforum.it dal 2008.


Opera nel settore della Proprietà  Intellettuale dal 1989 e ha diretto, come responsabile,  fino al 2006 una società  del gruppo multinazionale Nomen specializzato in naming, seguendo numerosi progetti nazionali e internazionali in vari settori merceologici.

Appassionato cultore dei brand, durante suddetto periodo e a oggi, come responsabile della società  IPGRADE di Roma, si dedica a vari studi approfondendo le tematiche relative al branding e al naming, attraverso una metodologia interdisciplinare.

Ha ideato e cura per Brandforum dall'inizio del 2009 la rubrica "3D BRANDING — Osservatorio sui Marchi Tridimensionali'.

Giurista di formazione, dopo la laurea all'Università  La Sapienza di Roma, ha conseguito un Certificate presso la The London School of Law in Business Management e Intellectual Property.

 

Rebecca Rabozzi

Rebecca Rabozzi

rebecca.rabozzi@brandforum.it

Redattore Senior
Social Media Manager

Responsabile Sito Web
Collabora con Brandforum.it dal 2009.

 

Dopo aver concluso con lode la laurea triennale in "Lingue e tecniche per l'informazione e la comunicazione" presso l'Università Cattolica di Milano con uno studio sulle strategie di comunicazione del brand Vodafone, nel settembre 2011 ha conseguito con lode la laurea magistrale in "Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse", presso lo stesso Ateneo.

 

Esperta di Logo Tales e appassionata di nuove tecnologie, dal 2012 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità presso l'Università Cattolica di Milano e lavora in un'agenzia di comunicazione digitale nell'ambito dei social media. 

 

Profilo LinkedIN

 

 

Silvia Mussa

Silvia Mussa

silvia.mussa@brandforum.it

Redattore Senior
Media Partnership Manager

Collabora con Brandforum.it dal 2009.
 

Dal 2012 è Product Manager  - Marketing Gruppo Bluvacanze. Precedentemente project manager presso un tour operator specializzato in soggiorni studio. Da dicembre 2008 a Giugno 2009 ha realizzato uno stage presso l'ufficio marketing di Citroén Italia.

 

Dopo la laurea triennale in 'Scienze linguistiche e letterature straniere' presso l'Università  Cattolica di Milano con un elaborato linguistica francese sul linguaggio delle nuove tecnologie, nel dicembre 2008 consegue a pieni voti la laurea specialistica in 'Scienze della Comunicazione audiovisiva' con una tesi dal titolo "La prossemica degli eventi di comunicazione scientifica: uno studio transnazionale" incentrata sull'utilizzo degli spazi come veicolo di comunicazione aziendale ed experiential marketing nei congressi medico-scientifici.



Nell'estate 2008 ha partecipato al Summer Institute in Creative Advertising, Public relations, And Consumer Behavior presso la MICHIGAN STATE UNIVERSITY, Department of Advertising, Public Relations and Retailing.


Da giugno 2009 è altresì cultore della materia presso la cattedra di "Storia e linguaggi della pubblicità" presso l'Università  Cattolica di Milano

 

Profilo LinkedIN

Daniela Compassi

Daniela Compassi

daniela.compassi@brandforum.it

 

Redattore Senior
Responsabile Ufficio Stampa

Giornalista pubblicista, collabora con Brandforum.it da gennaio 2012

 

Ha un forte interesse per la comunicazione, le pr e il mondo della pubblicità. Scrivere è, prima che un lavoro, una necessità.

Dopo la laurea specialistica in Sociologia conseguita nell’aprile 2010 presso l’Università Cattolica di Milano con un elaborato sulla comunicazione di impresa incentrato sugli ‘spazi parlanti’, entra come redattore in Pubblicità Italia e vi rimane fino alla fine nel 2011.

Durante gli anni dell’Università matura un'esperienza triennale nel settore dell'ufficio stampa e organizzazione di eventi in due differenti realtà milanesi.

 

La sua grande passione è la scrittura che continua a portare avanti attraverso il blog ‘Andata e Ritorno’, presente sul sito Style.it edito da Condè Nast e collaborando come free lance con il portale di moda e lifestyle vm-mag.com e Pubblicità Italia.

 

Attualmente è cultore della materia presso la cattedra di Storia e linguaggi della pubblicità, Università Cattolica di Milano.

Simone Loru

Simone Loru

simone.loru@brandforum.it

 

Visual Image Developer
Collabora con Brandforum.it da dicembre 2010.


Laureato nel 2011 in Informatica presso l'Università degli Studi di Cagliari, si interessa di tutto ciò che è tecnologia e sviluppo software.

Avvicinatosi alla grafica per curiosità e passione, cerca di realizzare al meglio i "sogni grafici" di Brandforum.it.

 

Per saperne di più http://about.me/simoneloru

 

 

Alessadra Olietti

Alessadra Olietti

alessandra.olietti@brandforum.it

 

Redattore Senior e Project Manager Eventi

Collabora con Brandforum da gennaio 2012

Forte interesse per la scrittura sul web e sui social, nonché per il mondo del brand, in particolare per le strategie comunicative applicate al business turistico. Si sta inoltre appassionando alle dinamiche Slow in relazione alle imprese.

 

Laureata magistrale con lode nell’aprile 2012 presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano, ha redatto una tesi sul tema della comunicazione aziendale attraverso gli spazi, riletta alla luce delle teorie dei media digitali e del marketing esperienziale.

Dopo un periodo di collaborazione presso gli Uffici stampa e Relazioni esterne di importanti realtà internazionali tra cui l'Ente del Turismo Norvegese, Techint e Nestlé Italia, ora è impegnata come tutor nell'organizzazione del Master in Account e Sales Management promosso dall'Università Cattolica per il quale è referente sia della parte relativa agli stage sia dei rapporti con le aziende.

 

Dal giugno 2015 collabora nell'organizzazione di Slow Brand Festival, un appuntamento annuale - ideato dal Direttore di Brandforum - dedicato alle riflessioni sul fenomeno Slow in Italia. Tra le attività legate all'evento, si occupa della co-gestione di un blog sulle dinamiche slow: www.slowbrandfestival.it

 

Attualmente è altresì cultore della materia presso la cattedra di Storia e Linguaggi della Pubblicità, Università  Cattolica di Milano.


Profilo LinkedIn
 

Mirko Cammalleri

Mirko Cammalleri

mirko.cammalleri@brandforum.it

 

Redattore Junior
Social Media Manager Assistant

Collabora con Brandforum.it dal 2012

 

Dopo la laurea triennale in comunicazione di massa e nuovi media presso l’Università di Bergamo (marzo 2011)  ha un primo approccio al mondo lavorativo come assistente al montaggio per la prima edizione di Masterchef Italia.

Determinato a proseguire gli studi per affinare le proprie competenze, nell’ottobre 2011 decide di iscriversi al Master in "Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva" (Università Cattolica di Milano in collaborazione con Iab Italia). Dopo esperienze da Strategic Planner, sta frequentando il corso professionale MIP Politecnico/Samsung "Sviluppo App per non sviluppatori".


Ha una forte passione per il mondo dei media e della comunicazione nelle svariate declinazioni possibili, con un occhio di riguardo per automotive, musica e tecnologia.


Profilo LinkedIn

 

 

Livio Giovenco

Livio Giovenco

Graphic Designer
Collabora con brandforum da luglio 2012

 

Laureato in Scienze e tecnologie della Comunicazione e dello Spettacolo presso l'università IULM di Milano, è attualmente Project Manager presso la web agency Diginventa srl.

Per Brandforum si occupa della grafica dei materiali web e cartacei.

Federica Lusenti

Federica Lusenti

federica.lusenti@brandforum.it

 

Redattore Senior
Social Media Manager Assistant

Collabora con Brandforum da settembre 2013.

 

Dopo aver concluso con lode la laurea triennale in Scienze Linguistiche presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sulla comunicazione digitale dei luxury brands, a luglio 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in "Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse”, con una tesi sperimentale sulla misurazione della brand awareness sui canali digitali.
Nell’estate 2012 ha partecipato al Summer Program in Public Speaking, Inteactive Marketing & Event Management presso la Boston University e nell’estate 2013 a quello in Social Media Marketing presso la Michigan State University.

 

Appassionata di marketing e comunicazione digitale, dopo più di un anno come ricercatrice in Digital Dictionary, da settembre 2015 approda nel mondo delle agenzie di comunicazione, prima come Social Media Analyst presso Alkemy digital_enebler, ora come Junior Social Media Specialist presso E3.

 

Profilo Linkedin

Francesca Tognoni

Francesca Tognoni

francesca.tognoni@brandforum.it

 

Redattore Senior da gennaio 2014

Collabora con Branforum.it da luglio 2013

 

European Product Manager in Whirlpool Europe dal 2010, segue progetti innovativi improntati a coniugare la tradizione dell'elettrodomestico con l'evoluzione socioculturale del consumatore moderno.
Mantiene da tempo attiva la curiosità per il linguaggio della comunicazione pubblicitaria e il mondo del brand management nelle sue diverse forme, interesse che condivide con la corsa, come attività di autodeterminazione e ottimo antistress alla quotidianità. Ha da poco dato vita al blog Strawberryrun dove approfondisce queste due passioni.

 

Ha iniziato la sua carriera negli uffici dell’agenzia pubblicitaria Publicis, come account di importanti clienti e prosegue verso una carriera ricca di soddisfazioni entrando a far parte dell'organico di un suo cliente per seguire più in dettaglio l'arrivo in Europa del brand KitchenAid. In seguito, presso un’azienda di videogiochi matura un’esperienza per l’ideazione di piani di marketing e comunicazione studiati per il lancio europeo di prodotti legati alle più importanti licenze sportive in aggiunta a Fitness First e National Geographic.

 

Laureata in Lingue e Letterature Straniere,  presso Università Cattolica di Milano, nel 2005 (con una tesi incentrata sull’analisi sociosemiotica delle figura del testimonial nella comunicazione pubblicitaria italiana ed inglese), partecipa, in seguito, al Master in Marketing e Comunicazione presso l’ateneo di Milano dell’Università Commerciale L. Bocconi.

Federica Proverbio

Federica Proverbio

Redattore Junior
Collabora con Brandforum da settembre 2013

 

Appassionata di comunicazione pubblicitaria e marketing, da aprile 2014 lavora come Junior Media Planner presso MediaCom Italia.

 

Laureata con lode nel 2012 nel corso triennale di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, curriculum Esperto Linguistico d’Impresa, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sul tema dell’Internal branding ed il caso aziendale Henkel Life.

 

Nell’estate 2013 ha partecipato al Summer Program in Social Media Marketing presso la Michigan State University e nel luglio 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, curriculum Marketing Management, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presentando una tesi sperimentale sulla brand advocacy nei social media e sull’impatto di quest’ultima al conversion rate aziendale.

 

Ha collaborato per sei mesi con Renault Trucks Italia, Marketing & Communications Department.

 

Profilo LinkedIn:http://it.linkedin.com/pub/federica-proverbio/67/201/98a

Elena Garini

Elena Garini

elena.garini@brandforum.it

 

Redattore Junior

Collabora con Brandforum da dicembre 2015

 

 

Ha una forte passione per il marketing, la comunicazione e le connessioni con il mondo Sales, nata durante la laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, grazie all'esperienza intrapresa presso La Rinascente S.p.A.

 

Per approfondire queste tematiche, ha frequentato la II edizione del Master in Account e Sales Management (a.a. 2015-16) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al termine del percorso didattico del Master, da maggio a dicembre 2016, ha svolto un periodo di stage curricolare presso il settore marketing dell'azienda multinazionale BSH, occupandosi dell'analisi del lancio dei nuovi piani a gas.

 

Dal prossimo settembre 2017 sarà impegnata come Tutor d’aula della IV edizione del suddetto Master in Account e Sales Management.

 

Dall'a.a. 2016-17 è cultore della materia presso la cattedra di Storia e Linguaggi della Pubblicità, Università Cattolica di Milano.

 

https://www.linkedin.com/in/elena-garini/