I contenuti di Brandforum.it sono curati da una Redazione composta da ricercatori universitari, esperti di marketing e comunicazione, graphic designer. Sono poi presenti collaborazioni con importanti “Guest” provenienti dal mondo accademico e aziendale:

Paola Abbiezzi

Docente a contratto di Storia della radio e della televisione presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell'Univ Cattolica di Brescia. E' autrice di La televisione dello sport. Teorie, storie, generi, Effatà, Cantalupa (To) 2007 e di La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva, FrancoAngeli, Milano (2014) e di saggi in volumi collettanei.

Alessandro Aquilio

Country Communication & Sustainability Manager at IKEA Group

Alessandro Argentieri

redattore moda news del mensile Marie Claire.

Paolo Artioli

Responsabile delle attività  di Business Development all'interno dell'area Global Business di Dada.net.

Federico Ascari

Brand Development Projects at Telecom Italia

Vanna Assumma

Giornalista free lance, specializzata in comunicazione e moda.

Alice Avallone

Coordina il College di Digital Storytelling della Scuola Holden. Da anni combina scienze sociali e ricerca digitale per comprendere le relazioni umane online: codici, comportamenti, linguaggi. In passato ha scritto tre guide di viaggio con la rivista Nuok (Bur), il manuale Strategia Digitale (Apogeo), e ha curato il libro Come diventare scrittore di viaggio (Lonely Planet). A fine ottobre esce in libreria il saggio People Watching in Rete. Ricercare, osservare e descrivere con l'etnografia digitale (Franco Cesati Editore).

Carlo Alexander Bach

Responsabile progetto artistico per Illycaffè.

Alex Badalic

È stato Copywriter e strategic planner, fondatore di AAA Copywriter Pubblicità Varese.

Marco Beretta

Project Manager Conciliazione in AXIA
 

Franz Bergonzi

Architetto e Docente della Facoltà  di Disegno Industriale, Politecnico di Milano.

Daniela Boccadoro Ameri

Presidente Ameri Communication and Public Relation e Direttore Responsabile www.altraeta.it 

Marzio Bonferroni

Fondatore di UniOne, architetture di comunicazione.

Claudia Cagliano

Docente a contratto presso IED Torino. Laureata in Filosofia presso Università Cattolica di Milano, con indirizzo in Comunicazioni Sociali, ha conseguito un Master in Comunicazione d’Azienda. Pubblicitaria, ha lavorato come Account in Network internazionali, gestendo progetti di comunicazione dal punto di vista strategico e operativo. Attualmente svolge attività di consulenza di comunicazione e di formazione manageriale per aziende, agenzie, enti e associazioni no profit.

Stefania Carini

Dottore di Ricerca in Culture della Comunicazione presso l'Università  Cattolica di Milano, dove insegna Televisione.

Luisa Carrada

Ideatrice del sito "Il Mestiere di Scrivere".

Martina Casani

Direttore marketing e comunicazione di un'azienda della grande distribuzione del mobile, appassionata di comunicazione e new media.

Alberto Cellotto

Esperto di naming, è responsabile marketing e comunicazione di una nota azienda di articoli sportivi. Collabora con Brandforum.it sin dal lancio del sito.

Vanni Codeluppi

Professore Associato di Sociologia dei consumi, Università  di Reggio Emilia.

Emanuele Coen

Giornalista, L'Espresso

Gabriele Colasanto

Consulente presso lo Studio Ambrosetti.

Giampaolo Colletti

Business-tv manager di Technogym

Niccolò Contrino

Laureato con lode in gestione dei Beni artistici e culturali, è attore professionista, fundraiser per il Piccolo Teatro di Milano e socio fondatore dell'associazione di promozione sociale e culturale Golden Ticket.

 

Luca Corsolini

Giornalista, è stato head of communication di Adidas Italia

Gae D'Aloia

Presidente agenzia di comunicazione D'FC

Leonardo D'Itri

esperto di Knowledge Management

Luca De Fino

Digital marketing consultant, Ogilvy Group Italia.

Dario De Marchi

Direttore delle Relazioni Esterne e dei Rapporti con la Stampa, Viasat.

Guerino Deleo

Consulente in The European House Ambrosetti (sede di Londra), si occupa di marketing, customer experience e processi organizzativi. Coltiva un particolare interesse per gli aspetti intangibili delle organizzazioni. Studia modelli decisionali e di governance a supporto delle strategie organizzative. Altresì è studente della scuola di dottorato in Scienze Organizzative, presso l’Università Cattolica di Milano.

Antonio Dini

Giornalista economico e saggista, si occupa di economia digitale e mercati dell'innovazione per il Sole24Ore-Nòva24. Autore di 'Emozione Apple. Fabbricare sogni nel XXI secolo'.

Giampaolo Fabris

Professore ordinario di Sociologia dei Consumi all'Università  San Raffaele di Milano.

Mauro Ferraresi

Docente di Sociologia dei Consumi presso le sedi di Milano e di Feltre dell'Università  IULM di Milano

Beatrice Ferrari

Esperta di brand naming, ha fondato Nomen Italia

Andrea Ferrazzi

Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne Confindustria di Belluno - Dolomiti, è giornalista, consulente politico, esperto di strategie di comunicazione e del rapporto tra tecnologia, società, politica e cultura. E' fondatore del Movimento Slow Communication: "dobbiamo rallentare per vivere e pensare meglio". Sito web: www.andreaferrazzi.it

Patrizia Filippetti

Digital PR 2.0 & Communication

Cristina Fona

Si occupa di comunicazione ed innovazione, marketing, corporate storytelling e place branding. Attualmente impegnata in un Phd in Business & Management presso la Middlesex University di Londra.

Andrea Fontana

Insegna all'Università  di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università  degli Studi di Milano-Bicocca "Metodologia della formazione nelle organizzazioni".
È inoltre autore di diversi testi sulle nuove modalità  di training evoluto e comunicazione intergrata con approccio narrativo.

Marco Fossati

Copy free lance e partner agenzia di comunicazione D'FC

Maura Franchi

Docente di Analisi dei modelli di consumo, Facoltà  di Economia a Parma.

Mario Garaffa

giornalista per NC - Il Giornale della Nuova Comunicazione (ADC Group).

 

Francesca Gazzola

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, fondatore e amministratore de La Grande Differenza, società di formazione, consulenza di direzione e personale.

Rubina Ghioni

Giornalista per la rivista "Airone".

Silvia Giovannini

Giornalista e consulente di social media, varesina, collabora con diverse testate, imprese ed enti locali, tra cui l'Unione Industriali della Provincia di Varese editore del magazine Varesefocus.

linkedin.com/in/silviagiovannini

Maurizio Goetz

E' docente di Turismatica all’Università di Milano Bicocca, insegna Web Promotion Turistica e Innovazione del prodotto turistico all’Università IULM e al Master in Tourism Management dell’Università IULM e al TTG LAB, laboratorio turistico di TTG ITALIA. È socio di AISM, Associazione Italiana Marketing, di cui è stato membro del comitato direttivo, ed è membro del Comitato per l’innovazione tecnologica del Ministro del Turismo.​

Roberto Grandicelli

Si occupa di Comunicazione e Media ADV on e off-line presso l'Istituto Italiano della Saldatura (IIS).

Aldo Grasso

Professore Ordinario di Storia e Critica della Radio e della Televisione presso l'Università  Cattolica di Milano, ma anche massmediologo, critico ed editorialista del Corriere della Sera.

Paolo Iabichino

Direttore creativo in Ogilvy, lavora in pubblicità  dal 1990. E' autore anche di Invertising, un saggio edito da Guerini & Associati, che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell'advertising.

Alessandra Iannello

Giornalista dal 1987 quando inizia a scrivere di informatica e di nuove tecnologie. Nell'ambito della Casa Editrice Tecniche Nuove passa poi all'ambito tessile, accessori e moda. In breve tempo arriva a collaborare con i quotidiani economico-finanziari come MilanoFinanzaFashion, Affari & Finanza, Finanza e Mercati, Libero Mercato dove si occupa di economia del mondo della moda e del lusso. Nel frattempo è collaboratore fisso della pagina di Costume e Società del quotidiano Libero. Oggi è corrispondente per l'area Macro de Il Messaggero e Il Mattino, direttore responsabile del quotidiano della comunicazione Pubblico On Line e del giornale online Ianny's Eyes.
Inoltre è contributor per Agrodolce, Cavolo Verde, ilmessaggero.it e responsabile per l'area food di Manintown (cartaceo e online).
Ianny's Eyes è il suo giornale online che vanta una pagina Facebook seguita da 3300 follower, un profilo Instagram con un seguito di 2550 fan e un profilo Twitter con 600 follower.

Rossella Ivone

Giornalista redazione Tgcom (sezione economia) - collabora con Economy, Vanity Fair e MyMarketingNet, dove è stata direttore responsabile dal 2003 al 2006.

Nicola Lanzetta

Responsabile Mercato Italia di Enel

Luisa Laudi

Creative Director MAX&Co.

Massimo Lico

Visual Storytelling Specialist, esperto di fotografia e  web 2.0 unisce la passione fotografica alle competenze narrative che gli permettono di raccontare storie mediante le immagini.

Giancarlo Livraghi

Protagonista della scena pubblicitaria italiana e internazionale per quasi trent'anni; ha dedicato gli ultimi anni della sua attività professionale alla network economy e ai nuovi sistemi di comunicazione.

Marco Lombardi

Vicepresidente e Direttore Generale Sviluppo di Young & Rubicam; docente a contratto presso la sede di Milano dell'Università  IULM

Adriano Manzoni

Da quasi trent’anni nel settore della comunicazione, per diversi anni Art Director di alcune riviste di settore legate all’impresa. Dal 2002 consulente di marketing.

Francesco L Mariucci

Avvocato specializzato nella consulenza e protezione della Proprietà Intellettuale.

Gianfranco Marrone

Professore ordinario di Semiotica presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Palermo. È inoltre docente di Semiotica della marca presso l'Università  IULM di Milano

Gérald Mazzalovo

Esperto internazionale di brand management. E' stato Presidente di Bally, Loewe e del reparto statunitense della Ferragamo.

Maurizio Mazzanti

Ha iniziato a lavorare in pubblicità in Young & Rubicam, ha proseguito come giornalista a Pubblico e nel 2000 ha fondato con due amici E3, una delle prime e più longeve agenzie di marketing digitale in Italia. L’agenzia è stata venduta nel 2015 al Gruppo DigiTouch e Maurizio ne è uscito nel 2017. Dal 2010 insegna Social Media al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva della Università Cattolica.

Alfonso Méndiz Noguero

Professore titolare della cattedra di "Comunicación Audiovisual y Publicidad" e Preside della "Facultad de Ciencias de la Comunicación" presso l'Universitat Internacional de Catalunya (UIC Barcelona).

Mario M Molfino

Esperto di comunicazione multimediale, Copy senior e Webwriter. Dal 1975 cavalca l’universo della comunicazione frequentandone i diversi satelliti e tentando di comprenderne ed approfondirne le nuove complessità. Per diversi anni ha fatto parte della Redazione di Brandforum come senior editor. Attualmente è coordinatore editoriale di www.Blog-up.it.

Max Morales

Responsabile relazioni esterne e comunicazione di un'azienda leader nel settore del direct email marketing e attiva nel social media management e nelle digital PR. Appassionato cultore di linguaggi della comunicazione e musicista, è titolare della rubrica musicale Blue sound per il bimestrale Blue Liguria ed è contributore per Assodigitale (la testata dell’Associazione italiana per l’Industria Digitale).

Mario Moretti Polegato

Fondatore e attuale presidente Geox.

Fausto Napolitano

Nato a Napoli, digital strategic planner freelance. Si occupa di management e scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla Rete di enti, aziende e non-profit. http://fnapolitano.com hello@fnapolitano.com

Stefano Palumbo

Dal 1998 è Direttore del Settore Ricerca della S3.Studium di Roma.

Fabio Pasquetto

E' stato titolare di IPGRADE S.r.l, società  specializzata in Intellectual Property, esperto di naming.

Jacopo Pasquini

Alias Dr Brand, Marketing & Communications Consultant

Emanuele Pirella

E' stato uno dei protagonisti della storia della pubblicità  italiana (fu presidente dell'agenzia Lowe Pirella).

Maria Angela Polesana

Ricercatore alla IULM di Milano, insegna Consumi e cultura d'impresa alla triennale di Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa e Strategia e politica delle aziende di marca alla laurea magistrale in Brand mangement.

Filippo Mattia Pollavini

Web Marketing Manager presso Raffles Media ltd a Londra. Si occupa di Performance Marketing e Online advertising ed è appassionato di Digital Strategy e tecniche innovative di Branding.

Valentina Radaelli

Laureata con lode in Storia dell'Arte e Archeologia, è specializzata nell'organizzazione eventi e nella gestione di uffici stampa, attività a cui affianca il lavoro di operatrice didattica e museale. Dal 2012 è socia fondatrice dell'associazione culturale Art-U.

Luigi Rubinelli

Direttore responsabile di Mark Up

Joseph Sassoon

Esperto di semiotica e di storytelling, ha insegnato a lungo Sociologia della comunicazione all'Università degli Studi di Milano. E' presidente di un noto istituto di ricerca. Co-autore (con Andrea Fontana e Ramon Soranzo) del volume Marketing narrativo (FrancoAngeli, 2011).

 

Massimo Scaglioni

Ricercatore in Storia dei media presso l'Università Cattolica di Milano. I suoi interessi accademici spaziano dalla storia culturale e sociale dei media all'indagine sui pubblici e i consumi della televisione. Dal 2008 è senior researcher presso il CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi).

Andrea Semprini

Docente universitario, studioso, autore di numerosi volumi sul branding.

Carlo Simonetti

Direttore Creativo e Titolare Simonetti Studio

Tommaso Sorchiotti

Social Media Activist, è  autore di "Personal Branding - L'arte di vendere e promuovere se stessi online" (per Hoepli assieme a Luigi Centenaro).

Annamaria Testa

Copywriter. E' autrice di numerosi articoli e saggi sul tema della comunicazione.

Sergio Tonfi

Superbrands Editor e Professore di Comunicazione Aziendale Università C. Cattaneo LIUC

Michele Trevisan

Interior design manager per Diesel

Sonia Trobiani

Local Editor and Internet, Ikea Italia Retail.

Ilaria Ugolini

Responsabile comunicazione Istituto Europeo Neurosistemica. Ha realizzato ricerche sull'age management e scrive articoli sui temi delle Risorse Umane. Nel tempo libero scrive articoli e reportage di viaggi.

Nicoletta Vittadini

Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del Master in Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

SIlvia Zanella

Marketing and Communication Manager di Adecco Italia

 

Lia Zarantonello

Docente a contratto presso l'Università  Bocconi di Milano. Membro della Redazione di Brandforum.it dal 2003 al 2009.